Se il costume ti irrita le cosce, questo rimedio allevierà ogni fastidio

Quando il costume irrita le cosce può causare lo sfregamento della pelle, in particolare modo sulla parte interna delle cosce. Purtroppo è un fastidio molto comune in estate. Il sudore, la sabbia, la salsedine e il costume sono una miscela esplosiva per chi soffre di questo disturbo. Se stai cercando un modo per evitare l’irritazione da sfregamento, sei nel posto giusto.

Irritazione da sfregamento cosce: chi ne soffre

Può capitare che il costume irriti le cosce causando un fastidioso sfregamento della pelle. Si tratta di un disturbo molto comune, conosciuto come sudamina o miliaria. In estate l’aumento di umidità e la sudorazione creano le condizioni perfette per la comparsa di questa dolorosa e antiestetica irritazione cutanea.

La malsana abitudine di indossare lo stesso costume per molte ore, specie dopo aver fatto un bagno, non può che aggravare la situazione. Lo sfregamento del tessuto umido sulle cosce può causare a lungo andare arrossamento, vesciche bianche e prurito. A soffrirne maggiormente sono le persone che hanno una pelle molto delicata, sensibile e poco tonica.

Lo sfregamento delle cosce con il costume capita quasi sempre quando si fa del movimento, come il bagno in piscina o una passeggiata in riva al mare. In realtà, è un fastidio che conoscono molto bene i runner e gli appassionati di ciclismo.

I rimedi per lo sfregamento cosce da costume

Se vuoi fare passare l’irritazione tra le cosce dovrai, in primo luogo, intervenire sulla tua dieta e sull’igiene personale. Come suggeriscono molti specialisti chi ha una pelle particolarmente sensibile e a rischio arrossamenti dovrebbe mangiare alimenti ricchi di vitamina C, come gli agrumi e i pomodori, e di vitamina E, tra cui nocciole, noci e spinaci e ceci. Se la vitamina C favorisce un buon funzionamento del sistema immunitario, la vitamina E contrasta le infiammazioni del corpo.

Un’altra buona abitudine da adottare per evitare lo sfregamento delle cosce è quella di lavarsi con un sapone neutro e buttare via i detergenti contenenti alcool e profumi. Sebbene siano accattivanti, almeno durante l’estate sarebbe meglio utilizzare esclusivamente prodotti dal pH neutro.

Altri rimedi naturali contro l’irritazione da costume

Se le tue cosce hanno la pelle irritato per colpa dello sfregamento da costume dovresti regalarti un bel bagno con farina d’avena. Si tratta di un ingrediente dalle innumerevoli proprietà benefiche, tra le quali la capacità di disinfiammare e idratare il corpo. Basterà preparare la vasca da bagno con acqua tiepida e circa 150 grammi di farina d’avena. Per avere la certezza di un risultato soddisfacente, ti converrà rimanere in ammollo non meno di venti minuti.

In alternativa, potrai spalmate l‘aloe sotto forma di gel sulle cosce irritate. È ben nota la capacità di questa incredibile pianta nel curare le infiammazioni e nell’accelerare la guarigione di arrossamenti, irritazioni e lesioni cutanee. Anche l’olio di oliva può aiutare, se sei in cerca di un sollievo a questo disturbo. Non solo favorirà la guarigione della pelle, ma allevierà quel fastidioso prurito che accompagna quasi sempre lo sfregamento cosce.