Carenza di vitamina B12: cosa succede all’organismo?

La vitamina B12, nota anche come cobalamina, è una vitamina del gruppo B solubile in acqua e partecipa a vari processi metabolici. Poche altre vitamine possono avere un impatto così forte sulla salute e sulle funzioni corporee come la B12. Se manca è sufficiente eseguire degli esami del sangue per valutare i livelli di B12, acido folico e omocisteina.

Carenza di vitamina B12: cosa succede all’organismo?

Per capire con certezza se è in atto una carenza, è sufficiente eseguire esami del sangue per valutare i livelli di B12, acido folico e omocisteina, parametri che vanno considerati sempre insieme; dopo aver rilevato questi valori, si può decidere assieme al medico di fiducia se e come procedere a un’integrazione.

Ovviamente l’alimentazione è sempre il punto di partenza fondamentale per far fronte a una carenza.

Una carenza di questo nutriente può favorire l’insorgenza di vari disturbi, che non devono essere trascurati:

  • stanchezza cronica e/o pallore;
  • irritabilità e mal di testa;
  • comparsa di anemia crescente;
  • problemi di memoria e concentrazione;
  • depressione.

Alcune ricerche hanno inoltre messo in evidenza come una carenza di B12 in gravidanza possa favorire la nascita di bambini con ritardi di accrescimento, oppure sottopeso. Alcuni studi hanno anche evidenziato come la carenza di vitamina B12 durante la gravidanza possa giovare alla nascita di bambini rachitici o sottopeso. Ecco perché per evitare uno stato di carenza è bene chiedersi “Dove si trova la vitamina B12?”La vitamina B12, anche nota come cobalamina, è una vitamina del gruppo B, è idrosolubile ed è coinvolta in numerosi processi metabolici. Nelle persone carenti, quindi, si può assistere a una riduzione dei linfociti o delle cellule Natural killer, con un conseguente indebolimento generale delle difese dell’organismo.

le fonti principali di vitamina B12 sono quasi tutte di origine animale. Questa vitamina è però presente in buone quantità in alcune alghe.

La vitamina B12 è essenziale al funzionamento del sistema nervoso oltre al processo di produzione dei globuli rossi e di quello del metabolismo energetico.

Vitamina B12