Super alimento contro il colesterolo alto: ecco qual è e quali sono i suoi benefici

Quello del colesterolo alto è divenuto un problema sempre più sparso nella società attuale, raffigurando una minaccia quasi nascosta per la salute di tantissime di persone. Tale situazione patologica, quasi sempre priva di segnali manifesti, può avere effetti gravi se sottovalutata.

Sicuramente, come ben sappiamo, tanto deriva anche da stile di vita e alimentazione. Il colesterolo, per chi non ne fosse ancora a conoscenza, è una sostanza grassa importantissimo per il giusto meccanismo del corpo umano. Però, nel momento in cui i livelli di colesterolo nel sangue oltrepassano determinati limiti, si accresce il pericolo di far sviluppare malattie cardiovascolari, tra cui l’arterosclerosi, che conduce al rassodamento delle arterie.

Molteplici sono le ragioni del colesterolo alto, tra cui un’alimentazione piena di grassi saturi e trans, insufficienza di attività fisica, predisposizione ereditaria e diverse condizioni mediche. Quasi sempre, la natura asintomatica del colesterolo accresciuto fa sì che tante persone sminuiscano i potenziali rischi fino al momento in cui non si mostrano problemi più gravi.

Super alimento contro il colesterolo alto: ecco qual è e quali sono i suoi benefici

La protezione e il riscontro del colesterolo alto sono importantissimi per mantenere bene la salute cardiovascolare. L’esercizio fisico regolamentare è indubbiamente fondamentale, siccome contribuisce alla conservazione del peso corporeo e appoggia il corretto funzionamento del sistema cardiovascolare. Ma la prima linea di difesa è scegliere uno stile di vita sano, implicando una dieta equilibrata, piena di frutta, verdura, cereali integrali e senza troppi grassi saturi.

Veniamo al dunque, difatti la notizia di oggi è che esiste un alimento che possiede effetti portentosi. È uno dei quei cibi che può rientrare serenamente tra i “super cibi” per le sue caratteristiche benefiche sull’organismo. Il contrasto al colesterolo alto, difatti, è solo uno dei molteplici benefici che può condurci il consumo di quinoa, antico cereale nativo delle Ande, venendo seminata specialmente in Ecuador, Perù, Bolivia e Cile.

Custodisce un mondo di benessere. È difattiuna fonte completa di proteine, comprendente tutti gli amminoacidi sostanziali indispensabili per la costruzione e la conservazione dei tessuti corporei. Per di più, è piena di fibre, vitamine del gruppo B, ferro, magnesio, potassio e altri energetici essenziali. È perfetta per svariate diete, compresa quella vegetariana e vegana, poiché procura una fonte di proteine totale senza derivati animali.

Ed è anche gluten free, di conseguenza perfetta ai celiaci. La presenza di fibre nella quinoa partecipa al controllo del peso, siccome facilita la sazietà e bilancia l’appetito. Le fibre della quinoa delimitano l’assorbimento del colesterolo, e di conseguenza tale alimento è valido per farlo calare. Infine, la quinoa possiede anche un indice glicemico inferiore rispetto a molti altri cereali.