Colazione con fette biscottate: incredibile, ecco quali sono gli effetti

Per prima cosa andremo a capire e vedere insieme cosa sono precisamente le fette biscottate. Possiamo descriverle come alimenti preparati con farine più o meno raffinate, dalla consistenza molto croccante rassomigliante a quella dei biscotti, ma il gusto più simile a quello del pane zuccherato.

A differenza dei normali biscotti da colazione, non racchiudono burro e di conseguenza sono meno calorici. Se all’opposto li si vuole paragonare al pane, comprendono meno acqua e più calorie. Sono pertanto una via di mezzo tra una cosa e l’altra, ma celano delle qualità un po’ particolari.

Tale alimento è difatti quasi sempre impiegato come spezza fame, colazione o perfino come spuntino serale. In realtà queste non sono proprio scelte ideali e forse fin ora, abbiamo valutato questo alimento nella maniera errata.

Colazione con fette biscottate: incredibile, ecco quali sono gli effetti

Le fette biscottate in effetti sono alimenti alquanto calorici e pieni di grassi, per di più quasi sempre sono preparate, come abbiamo già detto, con farine raffinate e olio di palma. Diverse persone potrebbero obbiettare dicendo che la colazione in ogni caso è il pasto più importante della giornata, quello che deve offrire la carica e di conseguenza mangiare le fette biscottate a colazione è giusto.

Ma per capire che non è sempre così bisogna studiare più nel profondo e capire quali sono i pericoli derivanti dal consumare tale alimento usualmente e se ci sono sostituzioni più sane. Iniziamo dicendo che queste sono una carica di carboidrati, difatti oltre l’80% del sostegno nutrizionale donato è proprio da questo.

Racchiudono poi poche fibre, abbastanza grassi e una rilevante misura proteica. Dunque i possibili rischi di assumere abitualmente questo alimento a colazione potrebbero essere per esempio le etichette, il che significa che bisogna avere aver maggiore cura nella scelta nell’istante dell’acquisto. Un primo fattore da osservare è il tipo di farina, evitiamo farina raffinata e preferiamo farine ai cereali o integrali.

Bisogna trovare prodotti con un apporto di zuccheri ristretto o che vengano fatti con zuccheri naturali e poco raffinati. Ultimo fattore fondamentale è la classificazione di oli utilizzati, meglio preferire prodotti che non impiegano olio di palma. In conclusione, dunque possiamo dire che le fette biscottate nella versione classica non solo la scelta più risana in fattore alimentare.

Possiamo all’opposto prediligere la versione integrale o cereali e con farine poco raffinate. Sarebbe in ogni caso meglio scegliere una fetta di pane integrale per la colazione o meglio ancora una bella porzione di frutta fresca e cereali. Tali alimenti consentirebbero sicuramente al nostro organismo di prendere una misura di fibre migliori e nutrienti migliori.