Piatti tipici portoghesi, ecco quali sono i più buoni: la lista

Se siete in vacanza in Portogallo dovete ad ogni costo provare i piatti caratteristici del posto. Parliamo difatti di una cucina tanto colorata e varia che sebbene la maggioranza di piatti di mare, presenta anche tante bontà di terra.

Non desta stupore vedere carne e pesce nello stesso piatto, basti considerare la nota e buonissima paella, e le pietanze sono sempre parecchio insaporite. Il re ovvio della cucina del Portogallo è il baccalà che viene presentato essenzialmente in tutte le salse possibili e immaginabili: stufato con patate, con panna o in crocchette. Oggi vedremo alcune delle prelibatezze portoghesi.

Piatti tipici portoghesi, ecco quali sono i più buoni: la lista

Cominciamo con la Caldeirada de peixe. Tale piatto tipico portoghese è un misto di pesce e crostacei di vario genere, il tutto insaporito da nutrito sugo di pomodoro e erbette fragranti. Di solito viene mangiato d’estate, di ritorno da una bella giornata in una delle meravigliose spiagge portoghesi.

Continuiamo con sua maestà il Pastéis de bacalhau. Parliamo di semplici e saporite crocchette di baccalà che vengono consumate come antipasto, ma nulla vieta di utilizzarle come piatto principale assieme al riso. Sono dorate, croccanti fuori e delicate dentro. Un piatto per tutte l’età così come il Bacalhau à brás.

Anche questo piatto è sempre a base del tanto amato baccalà. In modo sicuro è il piatto della cucina portoghese più amato dai turisti. È a base di baccalà fatto a fettine cucinato assieme a patatine fritte e cipolle. Abbiamo poi anche la Alheira de Mirandela. Tale piatto consiste in salsiccia affumicata, ma non della solita carne di maiale, con contornò di uova e patatine fritte.

Nei tempi antichi era utilizzato dagli ebrei per fuggire dagli inquisitori e immischiarsi tra i cristiani. Anche se ci sono infinitipiatti a base di pesce, specialmente baccalà, nella cucina portoghese ci sono anche tanti piatti di carne come il cozido à portuguesa. Parliamo di una vera e propria bomba a livello di proteine a base di carne di pollo maiale e manzo, nonché svariati sanguinacci e varie forme di salsicce.

Di solito tale piatto prevede un contorno di verdure bollite come carote o cavoli. L’acqua utilizzata per cucinare queste verdure viene poi utilizzata come brodo per la pasta. Abbiamo poi l’Amêijoas à Bulhão Pato. Tale piatto della cucina portoghese è tanto semplice e beneamato dai turisti italiani. Parliamo di vongole insaporite con coriandolo, olio d’oliva, aglio e vino bianco.

Terminiamo la lista con un prodotto formaggio buonissimo chiamato Queijo da Serra. Questo è a base di latte di pecora ed è delicato e colloso. Risulta sconosciuto quasi al di fuori dei confini portoghesi ma è una scoperta davvero incredibile.