Dolore al fianco destro? Ecco cosa potrebbe significare

Cominciamo dicendo che il termine ‘fianco’ fa a livello anatomico riferimento alla parte laterale destra o sinistra dell’addome, che si trova tra l’ultima costola e il margine più in alto dell’osso iliaco, chiamato cresta iliaca.

Fatto questa premessa anatomica potremmo cominciare dicendo che ci troviamo in una società di ritmi frenetici che ci impone di non dare troppa rilevanza ai segnali di debolezza che il nostro corpo e la nostra mente ci fanno presagire, nel momento in cui cominciano a non resistere più. In realtà, però, capire come cogliere tutti i piccoli sintomi che si percepiscono è fondamentale, per captare il proprio stato di salute e avere una visione generale di come si sta realmente.

Se vi succede, ad esempio, di provare dolore al fianco destro, oggi vedremo assieme quali possono essere le possibili cause.

Dolore al fianco destro? Ecco cosa potrebbe significare

Sono tanti i dolori che possono arrivare ed andarsene nel giro di pochi giorni, senza che si debba prendere delle effettive precauzioni. Basti pensare alle classiche fitte intercostali, o al dolore della milza nel momento in cui si fa uno sforzo maggiore al normale. Difatti, pur implicando una parte importante del corpo, non ci danno una chissà che preoccupazione siccome sappiamo che, come sono giunte, se ne andranno.

Il dolore al fianco destro, tuttavia, è tutt’altra cosa. Se ne soffrite, ecco quali potrebbero essere le ragioni che lo accendono. Una delle cause più frequenti di dolore al fianco destro è quella dell‘appendicite, ovvero l’infiammazione dell’appendice, un piccolo organo che è disposto nell’intestino crasso.

Oltre al dolore al fianco, l’appendicite può originare anche febbre, nausea e vomito. Importante dire che se si ha il sospetto di tale condizione, è importantissimo recarsi al pronto soccorso siccome è indispensabile un intervento chirurgico immediato. Da non scartare, però, anche l’ipotesi dei calcoli biliari, piccoli depositi solidi che si creano nella cistifellea e che, nel momento in cui bloccano il flusso della bile, originano dolore, vomito ed anche nausea.

Più infrequente ma ugualmente dolente la diverti colite, ovvero l’infiammazione dei diverticoli, piccole sacche che possono giungere a crearsi nella parete del colon. Se fosse così, per curarla è indispensabile una terapia antibiotica ma, se la condizione è grave, potrebbe essere valido anche un intervento chirurgico.

Anche un semplice stiramento muscolare può originare dolore al fianco destro, specialmente se legato a uno sforzo fisico sproporzionato o a un trauma: in tale caso è indispensabile parlare con un fisiatra o un fisioterapista per comprendere meglio la terapia da osservare. Non sminuite nessun segnale originato dal vostro corpo. Se patite un dolore al fianco destro, valutate bene di cosa si tratta.