Vitamina C: a cosa serve, dove trovarla, il cibo che ne contiene di più

Si sente spesso parlare di vitamine, elementi considerati come assolutamente indispensabili in linea molto generale soprattutto in corrispondenza di condizioni nelle quali è prevista una loro mancanza. Ciò che rende le vitamine così utili è soprattutto la loro fruibilità  che vede in tutti i casi è complessa per l’organismo che non può “provvedere da se” e quindi deve integrarle con il cibo oppure, per l’appunto dagli integratori. La Vitamina C è sicuramente la tipologia più famosa e conosciuta, nello specifico perchè viene corrisposta al sistema immunitario, ma a cosa serve, dove si pulò trovare e soprattutto in quale alimento si trova più facilmente ed in maggiori quantità?

Vitamina C: a cosa serve, dove trovarla, il cibo che ne contiene di più

Vitamina C

E’ qualcosa di fortemente diffuso in realtà in molti alimenti, ma l’acido ascorbico, conosciuto semplicemente con il nome di Vitamina C, ha una funzione a dir poco polivalente per l’organismo umano. Come ogni vitamina, il corpo umano ha una tendenza non solo a non produrre questi nutrienti nativamente, ma tende anche a “disperderli” con facilità ecco perchè è importante acquisire con una certa frequenza la tendenza a consumare prodotti che ne contengono in buona quantità.

Viene in mente soprattutto l’arancia ed in generale gli agrumi come “simbolo” della vitamina C e dei suoi benefici. Anche se è vero che gli agrumi ne contengono in buona quantità non è nell’arancia che se ne trova in quantità così importante, 180 mg per etto. Il guava, 240 mg per etto. E il frutto della rosa canina, ben 420 mg per etto.180 mg per etto. Il guava, 240 mg per etto. E il frutto della rosa canina, ben 420 mg per etto, ad esempio il ribes nero ne contiene quasi il doppio rispetto all’arancia, circa 180 mg per etto, addirittura il guava 240.

In generale però è possibile trovarne in buone quantità seppur minori a queste menzionate in molti alimenti vegetali, soprattutto freschi in quanto con il tempo la vitamina C tende a degradarsi. E’ presente anche nel cavolo, nella rucola, nelle fragole ed anche nei peperoni.

Contribuisce a rafforzare il sistema immunitario grazie ai suoi effetti antiossidanti e ha una funzione fondamentale per il fissaggio delle ossa e denti, oltre ad avere un buon apporto di “robustezza” dei vasi sanguigni in salute e partecipa alla sintesi del collagene, indispensabile per la pelle e la sua salute.

L’ammontare, in termini di fabbisogno di vitamina C è di circa 75 mg nell’uomo adulto e 60 mg nella donna.