Il cappuccio dello spazzolino ci aiuta a livello igienico? Ecco la riposta

In questo articolo andremo a vere come il classico cappuccio che collochiamo sopra le setole può divenire il nemico numero uno della salute dei nostri denti e delle nostre gengive. Probabilmente bisognerebbe smettere subito di utilizzarlo. Ora tutto quello che dovreste in ogni caso sapere per salvaguardare davvero la vostra cara igiene orale.

Lo spazzolino va a toccare quelle che sono le pareti della bocca, della lingua, palato delle gengive e, oltre che degli stessi denti. Parliamo di una zona numeroso delicata del nostro corpo siccome raffigurata da mucose, e nel cavo orale accrescono delle sostanze che, a contatto con i resti presenti sul cappuccio esterno, possono determinare danni.

Lo spazzolino e il dentifricio vanno utilizzati ogni giorno, dopo ogni pasto e dopo qualsiasi spuntino. Per far sì che il cibo non possa attaccare la placca dei denti necessita lavare i denti dopo circa mezz’ora dall’istante in cui si è terminato il pasto, e necessita lavarli anche prima di fare colazione. In tale modo infatti, le sostanze acide che si trovano negli alimenti non andranno in contatto con l’ambiente che si viene a produrre nel cavo orale durante la notte, e si difenderà in modo più efficace la brillantezza dei denti e la salute delle gengive.

Il cappuccio dello spazzolino ci aiuta a livello igienico? Ecco la riposta

Oltre a tali buone abitudini che hanno a che fare con i gesti che facciamo giornalmente per prenderci cura della nostra igiene orale però dobbiamo avere maggiore accortezza anche a qualcos’altro. Tutti noi siamo avvezzi a utilizzare lo spazzolino e poi a sciacquarlo sotto l’acqua corrente, e a rimetterlo nel portaspazzolino coprendolo con il suo cappuccio.

Parliamo effettivamente di un’azione banale e scontata forse, ma che in verità è rischiosa. La ragione, stando all’opinione gli esperti di igiene dentale difatti, il cappuccio che copre le setole rimane sempre un po’ umido, e ciò produce l‘ambiente ideale per la riproduzione di batteri e di germi.

Ragion per cui dovremmo rimanere il nostro spazzolino a contatto con l’aria e non chiuso sotto un copri-spazzolino, a meno che non siamo in tragitto, perché in tale caso il cappuccio è adatto a non far entrare le setole a contatto con oggetti virtualmente sporchi. Il suggerimento dei dentisti è quello di rimpiazzarlo molto spesso per evitare di utilizzare uno strumento sporco o usurato, ma di farlo stare comunque senza cappuccio nel momento in cui siamo in casa.