Ricetta trofie alla crema di zucchine: ingredienti, preparazione e consigli

Oggi vi proponiamo un primo piatto gustosissimo, le trofie alla crema di zucchine, noi nella versione di oggi abbiamo aggiunto anche dei cubetti di pancetta, ma se a voi non piace, o magari siete vegetariani, non è necessaria, verranno buonissime ugualmente anche senza pancetta. Le trofie, sono un formato di pasta di origine ligure, ideali per avvolgere salse e creme.

Trofie alla crema di zucchine – Ingredienti

I seguenti ingredienti sono per 4 persone.

  • Trofie 320 g
  • Zucchine 650 g
  • Pancetta affumicata 100 g
  • Aglio 1 spicchio
  • Olio extravergine d’oliva 60 g
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.

Trofie alla crema di zucchine – Preparazione

Per preparare le trofie alla crema di zucchine, per prima cosa mettete a bollire una pentola di acqua per cuocere la pasta. Nel frattempo lavate le zucchine ed eliminate le estremità; dividetele a metà per il lungo, poi ancora a metà e infine tagliatele a fettine.

Prendete la pancetta e tagliatela prima a strisce e poi a listarelle. Scaldate l’olio in una padella, aggiungete lo spicchio d’aglio intero sbucciato e fatelo rosolare brevemente, poi unite la pancetta e le zucchine. Salate, pepate e cuocete a fuoco medio-alto per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto perché non si dorino eccessivamente.

Trascorso il tempo di cottura, prelevate un mestolo di zucchine e pancetta dalla padella e tenetelo da parte per la decorazione. Eliminate l’aglio. A questo punto l’acqua per la pasta sarà arrivata a bollore, quindi salate e cuocete le trofie per il tempo indicato sulla confezione.

Nel frattempo trasferite il composto di zucchine e pancetta rimasto nella padella in un contenitore alto e stretto, aggiungete un paio di mestoli di acqua di cottura della pasta e frullate con un frullatore a immersione fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Versate la crema ottenuta di nuovo nella padella, a fuoco spento.

Quando le trofie saranno al dente, scolatele direttamente nella padella e mescolate per amalgamare bene il condimento. In ultimo, aggiungete le zucchine e la pancetta che avevate tenuto da parte per la decorazione e impiattate: le vostre trofie alla crema di zucchine sono pronte per essere servite.

Trofie alla crema di zucchine – Consigli utili

Le trofie alla crema di zucchine si possono conservare in frigorifero per massimo 2 giorni. Se non siete degli amanti della pancetta potete sostituirla con lo speck.