Ricette

Ricetta pasta stracchino e salsiccia: ingredienti, preparazione e consigli

La pasta stracchino e salsiccia è un primo piatto semplice e veloce da preparare ma allo stesso tempo gustosissimo. Nella versione di oggi andremo ad aggiungere anche del finocchietto, che darà un gusto più particolare al piatto, ma allo stesso tempo anche molto delicato. Una ricetta davvero veloce da preparare e saporita, ottenuta dalla crema dello stracchino. Puoi scegliere la tipologia di pasta che preferisci, noi vi proponiamo o le reginette oppure della pasta corta.

Pasta stracchino e salsiccia – Ingredienti

I seguenti ingredienti sono consigliati per 4 persone.

  • 360 g di pasta a vostro piacimento nel formato
  • 100 g di stracchino
  • 3 salsicce di prosciutto
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • 1 spicchio di aglio
  • semi di finocchietto
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe

Pasta stracchino e salsiccia – Preparazione

Prepara l’acqua per la pasta, quando bolle cuoci la pasta e salala. Nel mentre togli la salsiccia dal budello, e falla dorare in padella con dell’olio ed uno spicchio d’aglio.

Aggiungi i semi di finocchietto e sfuma con un bicchiere di vino bianco. Scola la pasta al dente e ponila in padella per mantecare bene il tutto aggiungi un pò d’acqua di cottura.

Aggiungi lo stracchino, un filo d’olio e mescola la pasta con l’intero condimento, a fuoco spento. Servi la tua pasta con salsiccia, stracchino e finocchietto ed un pizzico di pepe.

Pasta stracchino e salsiccia – Consigli utili

Consigliamo di consumare la pasta appena pronta, perché quando si raffredda tende a perdere la sua cremosità, si secca. Se dovesse avanzarvi della pasta potete conservarla in frigo, e al momento del consumo magari ripassatela in padella, aggiungendo un goccino di latte. Se non vi piace il sapore del finocchietto, potete tranquillamente ometterlo. Se non vi piace lo stracchino potete utilizzare o la panna, o la ricotta o del formaggio spalmabile.

Related posts

Ricetta farfalle pazze: ingredienti, preparazione e consigli

Marianna Pennacchio

Ricetta polpette di spinaci: ingredienti, preparazione e consigli

Marianna Pennacchio

Ricetta croquetas de jamon: ingredienti, preparazione e consigli

Marianna Pennacchio