Ricetta crema al caffè: ingredienti, preparazione e consigli

Per gli italiani il caffè dopo pranzo è quasi un culto, così come il caffè a colazione, è un piacere da concedersi. Noi nell’articolo di oggi vi vogliamo proporre la crema al caffè, una versione più golosa. Si prepara molto in fretta, servono pochissimi ingredienti e la potete preparare anche in anticipo e conservarla in frigorifero per un paio di giorni, ottima da servire anche se avete ospiti.

Crema al caffè – Ingredienti

  • Caffè della moka 70 g
  • Zucchero 40 g
  • Panna fresca liquida 300 g

Crema al caffè – Preparazione e consigli utili

Per preparare la crema al caffè come prima cosa preparate il caffè con la moka, ne serviranno 70 g. Poi versate lo zucchero all’interno e mescolate per farlo sciogliere. Lasciate raffreddare il caffè e nel frattempo versate la panna fresca liquida all’interno di una ciotola ben fredda.

Iniziate a montarla con uno sbattitore elettrico e non appena sarà semimontata aggiungete il caffè zuccherato e oramai raffreddato, versandolo a filo sulla panna continuando a far andare le fruste elettriche.

Continuate a lavorare il composto fino a montare il tutto completamente. Poi coprite con la pellicola e riponete in frigorifero per almeno un’ora prima di servire la vostra crema al caffè. Potete servirla in bicchierini e accompagnarla con dei chicchi caffè ricoperti di cioccolato.