Ricetta palline di cocco: ingredienti, preparazione e consigli

Questa mattina vogliamo proporvi una ricetta molto golosa, semplicissima da preparare, tutti ne andranno matti, andremo a vedere insieme come si preparano le palline di cocco. Dei dolcetti semplici e veloci da preparare, ma allo stesso tempo buonissimi. Queste sfere di cocco sono perfette per tutte le occasioni anche quando si ha pochissimo tempo, si possono anche preparare in anticipo e conservarle in frigorifero. Inoltre, sono pochissimi gli ingredienti di cui avrete bisogno. Vediamo quali sono questi ingredienti e come si preparano.

Palline di cocco – Ingredienti

Con i seguenti ingredienti otterrete circa 35 dolcetti.

  • Cocco rapè 250 g
  • Ricotta vaccina 500 g
  • Zucchero a velo 100 g

Per guarnire:

  • Cocco rapè 50 g

Palline di cocco – Preparazione

Per preparare le palline di cocco iniziate a setacciare la ricotta all’interno di una ciotola per renderla più cremosa, poi unite lo zucchero a velo e mescolate il tutto con una spatola.

Una volta ottenuto un composto uniforme, aggiungete anche 250 g di cocco rapè e mescolate nuovamente, fino ad incorporarlo uniformemente. A questo punto con un cucchiaio prelevate circa 20 g di impasto, trasferitelo sul palmo della mano e lavoratelo in modo da ricavare una pallina.

Adagiatela in una ciotolina dove avrete posto il cocco rapè per la guarnizione finale e muovetela delicatamente in modo da ricoprire l’intera superficie. Man a mano che le realizzate, trasferite le palline di cocco su un vassoio.

Potete trasferirle in frigorifero per circa 10 minuti prima di servirle in modo che si compattino leggermente e soprattutto acquistino freschezza. Le vostre palline di cocco sono pronte per essere servite.

Palline di cocco – Consigli utili

Le palline di cocco possono essere conservate in frigorifero per massimo 2 giorni. Utilizzate una ricotta fresca piuttosto asciutta, altrimenti ponetela all’interno di un colino e trasferitela in frigorifero per almeno 2 ore.