In questa ricetta di oggi abbiamo deciso di proporvi un piatto semplicissimo, un simbolo della cucina italiana e mondiale, andremo a vedere insieme come si preparano gli spaghetti pomodoro e basilico. Gli spaghetti al pomodoro sono una ricetta semplice ma non banale. Ottimo primo piatto salva pranzo e salva cena, ottimo perché lo si prepara in poco tempo ed il risultato è spettacolare. Ne andranno matti sia gli adulti che i bambini. Gli ingredienti che occorrono sono veramente pochi, per questo motivo sceglieteli di ottima qualità per una migliore riuscita del piatto.
Da non perdere:
Spaghetti pomodoro e basilico – Ingredienti
I seguenti ingredienti sono per 4 persone.
- Spaghetti 320 g
- Pomodori pelati 800 g
- Olio extravergine d’oliva 30 g
- Aglio 1 spicchio
- Basilico q.b.
- Sale fino q.b.
Spaghetti pomodoro e basilico – Preparazione
Per preparare gli spaghetti pomodoro e basilico cominciate dalla preparazione della salsa. In una padella versate l’olio extravergine d’oliva insieme allo spicchio d’aglio sbucciato e diviso a metà, così potrete eliminare l’anima per rendere il profumo più delicato. Dopo 2 minuti di cottura a fiamma viva, unite i pomodori pelati e aggiustate di sale.
Coprite con un coperchio e fate cuocere per almeno 1 ora a fuoco molto basso: il sugo dovrà sobbollire dolcemente. Mescolate di tanto in tanto. Trascorso il tempo indicato, eliminate l’aglio e passate i pomodori al passaverdure, così da ottenere una purea liscia.
Trasferite nuovamente in padella il sugo, accendete il fuoco molto basso e aggiungete le foglie di basilico. Dopo qualche minuto potete spegnere la salsa e tenere in caldo. A questo punto non vi resta che cuocere la pasta in abbondante acqua bollente e salata.
Scolate gli spaghetti al dente direttamente nel sugo e mescolate qualche istante a fiamma viva per amalgamare il tutto. I vostri spaghetti al pomodoro sono pronti, non vi resta che impiattare e guarnire con basilico fresco a piacimento.
Spaghetti pomodoro e basilico – Consigli utili
Potete preparare il sugo con un po’ d’anticipo oppure conservarlo in frigorifero per 2-3 giorni al massimo in un recipiente di vetro ermetico. Se preferite potete anche congelare il sugo. Scegliete i pelati Piccadilly per conferire ancora più dolcezza alla salsa, oppure se preferite utilizzate i pelati San Marzano.