Ricetta Nutellino: ingredienti, preparazione e consigli

La ricetta che vi proponiamo questa mattina conquisterà tutti, ma solo gli adulti, vi proponiamo la ricetta di un liquore, in particolare il liquore alla Nutella, conosciuto anche come Nutellino. Vediamo come si prepara e cosa ci occorre.

Nutellino – Ingredienti

Ingredienti per 1 litro di liquore.

  • Nutella 300 g
  • Latte intero 300 g
  • Panna fresca liquida 300 g
  • Alcol puro a 95° 150 g

Nutellino – Preparazione

Per preparare il liquore alla Nutella cominciate prendendo un pentolino capiente in cui verserete il latte e la panna, unendo poi anche la Nutella. Mescolate energicamente con le fruste a mano per amalgamare gli ingredienti e scongiurare la presenza di grumi.

Quindi cominciate a scaldare dolcemente. Quando il composto sarà caldo, ma non avrà raggiunto il bollore e la Nutella sarà completamente sciolta, spegnete la fiamma e togliete il tegame dal fuoco: lasciate raffreddare completamente il composto. Continuate a frustarlo di tanto in tanto per evitare che si crei una pellicola in superficie.

Quando il composto sarà completamente raffreddato unite l’alcol e amalgamatelo bene agli altri ingredienti. Infine versatelo nelle bottigliette ben pulite in cui lo conserverete e lasciatelo raffreddare completamente almeno 10 minuti. Noi abbiamo usato un contenitore in vetro con tappo a chiusura ermetica; lasciate riposare il liquore alla Nutella almeno 20-30 giorni prima di consumarlo.

Nutellino – Consigli utili

Il nutellino si può conservare in dispensa o in frigorifero per circa 90 giorni. Il trucco per rendere questo liquore ancora più goloso è quello di lasciarlo riposare almeno 20-30 giorni prima di assaporarlo.