Cioccolatini fatti in casa, ottimi da regalare a Natale

Questa sera vogliamo darvi un’idea super golosa da dare in dono ai vostri amici e ai vostri familiari per Natale, andremo a vedere insieme come preparare dei cioccolatini fatti in casa. Creare dei cioccolatini fai da te è semplicissimo e si fanno anche in poco tempo ed è anche più economico rispetto ad acquistarli. Ecco come prepararli.

Per la ricetta dei cioccolatini casalinghi si ha bisogno di un buon cioccolato e della frutta secca mista come noci, mandorle, pistacchi, uvetta, bacche e semi. Si può scegliere il cioccolato che più vi piace, al latte, fondente, bianco.

In un pentolino bisogna far fondere 2/3 del cioccolato scelto a bagnomaria e mescolate fino a che non si scioglie completamente. A quel punto è necessario avere un termometro da cucina; quando questo segnerà 50°C si può togliere il cioccolato dal fornello.

Aggiungere il restante cioccolato e mescolare fino ad ottenere una crema omogenea. Far raggiungere la cioccolato una temperatura di 30°C circa. Quest’ultima dipende comunque dalla tipologia di cioccolato usato: cioccolato bianco (40°C), cioccolato al latte (45°C). Ora si possono realizzare i cioccolatini.

Prendere una placca e stendere un foglio di carta forno. Con il cioccolato fuso creare dei cerchi nel modo più preciso possibile aiutandosi con un cucchiaino. Prelevare un pugnetto di frutta secca e cospargere ciascun cioccolatino. Quando saranno tutti completi, riporli in frigorifero. Dopo 9-10 ore saranno pronti per l’assaggio.