Ricetta biscotti con la cannella: ingredienti, preparazione e consigli

La ricetta che vi proponiamo questo pomeriggio è molto semplice e veloce da preparare, si necessita anche di pochissimi ingredienti, andremo a vedere come si preparano i biscotti con la cannella. Ottimi da preparare per la colazione, ma anche per la merenda, come accompagnamento per il tè o una tisana. In questo periodo natalizio poi, sono molto simpatici anche da regalare, fate delle forme natalizie e imbustateli in delle bustine trasparenti o in delle scatoline di latta, chi li riceverà sarà sicuramente molto contento.

Biscotti con la cannella – Ingredienti

Con i seguenti ingredienti otterrete circa 32 biscotti con la cannella.

  • Burro freddo 125 g
  • Farina 00 250 g
  • Zucchero 100 g
  • Uova (circa 1 piccolo) 50 g
  • Cannella in polvere raso 1 cucchiaino
  • Miele millefiori 15 g
  • Sale fino 1 pizzico

Biscotti con la cannella – Preparazione

Per preparare i biscotti con la cannella iniziate preparando la pasta frolla. In un mixer versate la farina, il burro freddo a pezzettini, un pizzico di sale e la cannella. Azionate brevemente le lame fino ad ottenere un composto sabbioso.

Spegnete il robot è unite lo zucchero, il miele che darà la tipica nota brunata all’impasto e l’uovo leggermente battuto. Azionate nuovamente il mixer ma a velocità bassa, giusto il tempo necessario per compattare gli ingredienti.

Rovesciate quindi l’impasto sul piano da lavoro e impastate velocemente solo il tempo necessario a dare forma di un panetto. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 1 ora.

Trascorso il tempo indicato, riprendete la frolla alla cannella e adagiatela sul piano da lavoro spolverizzato leggermente con un po’ di farina, poi battetela con il matterello per restituirle calore e lavorarla più facilmente.

Spolverizzate la superficie, con un pizzico di farina, e tirare l’impasto utilizzando il matterello: dovrete ottenere una sfoglia spessa circa mezzo centimetro.

Per creare una trama decorativa utilizzate poi un matterello rigato e pressate, senza troppa forza, sulla sfoglia andando prima in un senso, e nell’altro così da intersecare le righe e ottenere una scacchiera.

Ora con un coppapasta del diametro di 6 cm, ricavate i primi 20 biscotti da 27 g l’uno; l’impasto avanzato andrà ricompattato velocemente e poi fatto riposare nuovamente una mezzoretta in frigorifero coperto con pellicola, così poi da stenderlo nuovamente e ricavare gli altri biscotti.

Man a mano che formate i biscotti disponeteli su una leccarda rivestita con carta forno prima di infornarli lasciateli 15 minuti a riposare in frigo altrimenti, durante la cottura, perderanno la forma. Cuocete i biscotti in forno statico preriscaldato a 190° per 20 minuti circa.

Trascorso il tempo lasciateli raffreddare completamente su una gratella, così diventeranno si raffredderanno bene e in maniera uniforme rimanendo croccanti.

Biscotti con la cannella – Consigli utili

La pasta frolla può essere preparata tranquillamente con qualche giorno d’anticipo e tenerla in frigorifero oppure congelarla per circa 1 mese.  I biscotti con la cannella invece si conservano in una scatola di latta per una decina di giorni. Se non avete il matterello rigato non preoccupatevi, utilizzate i rebbi di una forchetta. L’arancia si sposa benissimo con la cannella, provate ad aggiungere della scorza d’arancia grattugiata all’impasto, verranno super profumati e gustosi.