La senape può risolvere un problema molto comune: ecco quale

Quando sentiamo o leggiamo senape, solitamente ci viene in mente la salsa cremosa utilizzata in cucina, specialmente come condimento di diversi piatti, solitamente presenta un utilizzo pari a quello di maionese e ketchup, quindi per insaporire panini, patatine e quant’altro.

In realtà la senape presenta numerose tipologie, ed anche il concetto di salsa senape è differente da paese a paese. In cucina senape è utilizzata anche in grani e in polvere, variante questa molto diffusa nel Regno Unito.

La senape è conosciuta fin dai tempi antichi: in occidente greci e romani la utilizzavano come spezia ma anche come rimedio curativo, grazie alle ottime capacità antiossidanti.

I possibili utilizzi

Anche al di fuori del contesto “culinario” la senape può essere incredibilmente utile e polivalente: sopratutto sotto forma di polvere viene utilizzata in erboristeria ma in molti paesi viene sfruttata anche come detergente.

La senape può risolvere un problema molto comune: ecco quale

Uno dei più diffusi è come detergente per lavare i piatti, sopratutto nel contesto sociale attuale che prevede un consumo minore di prodotti chimici ed industriali: in varie nazioni infatti la polvere di senape è già piuttosto presente per il lavaggio delle stoviglie, visto che presenta alcuni vantaggi.

  • E’ totalmente naturale, quindi è meno problematica per i soggetti intollranti o allergici.
  • Ha potere disinfettante ed è totalmente polivalente, adatta cioè ad ogni tipo di stoviglie.
  • E’ piuttosto facile da usare, in combinazione con altri detergenti naturali.

La polvere di senape può essere semplicemente utilizzata come un normale detergente per stoviglie, anche se non forma schiuma: è meglio utilizzarla asciutta in combinazione con una piccola quantità di detergente biologico/naturale. Altri rimedi prevedono l’utilizzo di senape in polvere con acido citrico e soda, ma solitamente viene utilizzata “da sola”.

Dopo aver lavorato con un po’ di olio di gomito, sarà sufficiente risciaquare con abbondante acqua calda.