“Non buttare questi oggetti!”: pazzesco, ecco il motivo

Il riciclo, ossia il riutilizzo di materiali derivati spesso da oggetti comuni, è una realtà piuttosto radicata anche se fatica ad imporsi in alcuni contesti come le grandi città: uno dei pilastri dell’ecologia non è più un vezzo ma rappresenta in molti casi una necessità per recuperare risorse in un contesto attuale.

Con lo sviluppo di nuove tecnologie il riciclo viene visto dalla maggior parte dei paesi occidentali anche una maniera per ammortizzare i costi di produzione, oltre che per tutelare la salute del pianeta, ciò riguarda anche e sopratutto gli involucri che con sempre maggior frequenza sono realizzati con materiali riciclati e/o riciclabili.

Oggetti da non buttare

L’arte di riutilizzare vecchi oggetti, conferendo loro uno scopo che può discostarsi molto da quello originale, fa parte dell’ingegno umano fin dai tempi antichi ma che in fase di benessere viene solitamente meno, per ritornare quando specifici contesti lo prevedono. Con un po’ di creatività ed ingegno è possibile utilizzare, in molti casi più volte, oggetti che magari buona parte della popolazione getta senza pensarci. Ecco qualche esempio pratico.

Jeans

Uno degli indumenti più iconici e diffusi al mondo è anche apprezzato per la resistenza al tempo: è possibile sfruttare questa peculiarità per ridare nuova vita ad un paio di jeans magari un po’ rovinati: rimuovendo la parte inferiore (le “gambe”) e ripiegandoli sarà possibile ottenere una pratica borsa, e anche le gambe tagliate potranno essere sfruttate per realizzare un portamonete.

Bottiglie di plastica

Sempre molto diffuse e particolarmente utili per essere riutilizzate in fase di riciclo, le bottiglie di plastica possono essere riutilizzate in varie maniere, ad esempio come dei vasi alternativi per il nostro orto, formando dei buchi sul fondo per il drenaggio, dopo aver rimosso la parte superiore.

Spazzolini vecchi

Altro strumento indispensabile per la nostra igiene orale, gli spazzolini hanno una durata utile di alcuni mesi, ma possono essere riutilizzati per la pulizia di piccoli oggetti e zone della casa difficili da raggiungere.