Cinque proprietà dell’aceto di mele che nessuno conosce: LISTA

L’aceto di mele è uno dei numerosi prodotti che derivano da uno dei frutti più conosciuti e diversificati al mondo, le mele. L’aceto si ottiene dalla fermentazione del mosto o del sidro del frutto, e viene utilizzato sopratutto come condimento alimentare, anche se nel corso degli ultimi anni il suo utilizzo è diventato molto popolare anche al di fuori del contesto culinario.

Per la creazione dell’aceto, il sidro ottenuto dal frutto viene stipato in grandi botti di legno, e dopo l’aggiunta di specifici batteri noti come Acetobacter che sono fondamentali per trasformare il sidro in aceto vero e proprio.

Aceto benefico

L’aceto di mele risulta essere molto poco calorico, composto sopratutto di acqua, un buon apporto di minerali come il calcio, magnesio, ferro, fosforo e potassio, e anche per questo risulta essere molto utilizzato anche come cura di bellezza e in numerosi contesti differenti viste le numerose proprietà.

Oltre alle rinomate capacità antiossidanti e disinfettanti, ecco qualche esempio pratico delle proprietà dell’aceto di mele.

Cinque proprietà dell’aceto di mele che nessuno conosce: LISTA

Alleato della linea: l’aceto di mele non fa dimagrire (non esiste qualcosa del genere), ma può rivelarsi un prezioso alleato della linea visto lo scarso apporto calorico sommato alla capacità di stimolare in metabolismo.

  • Aiuta il sistema circolatorio, contribuendo al drenaggio delle cellule adipose, riducendo al contempo l’incedere della cellulite
  • Ottimo rimedio per il mal di gola e Laringite, sia come decotto che come rimedio per liberare le vie respiratorie.
  • Previene le problematiche alle articolazioni e la calcificazione ossea, grazie anche all’apporto di calcio.
  • Grazie all’influenza dei radicali liberi, l’aceto di mele assunto a cadenza regolare aiuta a prevenire l’invecchiamento cellulare.
  • Il contenuto di sali minerali presenti nell’aceto di mele aiuta a limitare la perdita dei capelli, oltre a garantire una chioma fluente e robusta. Utile anche in caso di capelli e unghie fragili.