Sgrassatore naturale: ecco il trucco della nonna, lo conoscevi?

Le pulizie rappresentano una necessità che spesso viene considerata estremamente fastidiosa, anche se c’è chi riesce ad organizzarsi per tempo ed effettuarle in specifici momenti della settimana. Qualsiasi ambiente infatti necessita di essere pulito se non disinfettato, sopratutto nelle zone maggiormente a contatto con le persone; da molti anni si utilizzano sopratutto i prodotti chimici anche se nell’ultima decade sta prendendo sempre più più piede l’utilizzo di prodotti a basso impatto ambientale e meno dannosi per la salute.

Ciò che danneggia i batteri e gli altri microrganismi solitamente ha un effetto negativo anche sugli esseri umani, ed è anche per questo motivo che sempre più marchi hanno scelto di rimuovere in quantità i componenti nocivi per la salute, mentre motli altri brand utilizzano solo sostanze naturali.

Sgrassatore naturale: ecco il trucco della nonna, lo conoscevi?

Con l’affermazione del web e con la crescente “moda” del biologico, vecchi trucchi e segreti un tempo molto radicati in fatto di pulizie, quando l’industria dei detersivi non aveva ancora capitalizzato il mercato, sono ritornati in auge.

Bastano infatti pochi ingredienti naturali per creare uno sgrassatore adatto a qualsiasi tipo di superficie, utilizzando un normale vaporizzatore spray.

Sono sufficienti questi prodotti:

  • Un vaporizzatore pulito
  • 1 tazza di aceto bianco
  • Un po’ di sapone liquido naturale
  • 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio, lasciato sciogliere preventivamente nell’acqua per evitare di intasare lo spruzzino

E’ consigliabile utilizzare un po’ di olio essenziale di un qualsiasi tipo di profumazione per migliorare l’aroma. Aggiungere l’aceto e un po’ di sapone naturale oltre all’acqua ed il bicarbonato, poi l’acqua, magari distillata, fino riempire il contenitore. Prima dai agitare con energia, aggiungiamo l’olio essenziale.

Per i piatti è possibile adottare una miscelazione a base di aceto, circa 40-50 ml in mezzo litro di acqua, un po’ di detersivo naturale e il già sopracitato olio essenziale così da “coprire” l’intenso odore dell’aceto.