Cosa succede a chi mangia pane e noci? Ecco le conseguenze

Nelle ultime decadi il ruolo del cibo si è rivelato sempre più importante non solo per una questione “estetica”, ma strettamente correlate all salute: da tempo oramai una fetta di popolazione sempre più importante decide di non consumare alimenti eccessivamente raffinati, ed ecco che cibi un tempo considerabili “umili”, sono state reintegrate nelle diete moderne.

Anche un connubio molto semplice, quasi spartano come quello costituito da pane e noci risulta essere incredibilmente nutriente ed utile per l’organismo.

Seme diffuso

La frutta secca costituisce un’importante pezzo di cultura gastronomica, fondamentalmente perchè si tratta di una forma di cibo reperibile abbastanza facilmente, come le noci, diffuse in Europa da millenni, importate in tempi molto antichi da zone come l’Anatolia (ancora oggi la Turchia è uno dei maggiori produttori mondiali di noci). Gli alberi di noci, conosciuti scientificamente come Juglans regia sono diffusi in tutto il continente. Gli antichi romani erano soliti consumarne in buona quantità, oltre a sfruttarle nella medicina. In Italia è particolarmente coltivata al sud, sopratutto in Campania.

Cosa succede a chi mangia pane e noci? Ecco le conseguenze

Il mix pane e noci è antichissimo, e recentemente è stato “rivalutato”, sopratutto se il pane risulta essere prodotto da un’azienda biologica o quantomeno integrale. Le noci infatti forniscono un importante contenuto di sali minerali e vitamine essenziali per il corretto funzionamento dell’organismo. Il contenuto di magnesio, calcio, fosforo, e di vitamine del gruppo B1, B2 e C ed E aiutano il sistema imminutario e migliorano la salute del cuore e di tutto l’apparato cardiovascolare, grazie anche alla presenza degli Omega 3 e 6.

Assieme al pane, sopratutto se ricco di fibre, può essere anche utile per migliorare la funzione digestiva. Tra le controindicazioni spicca il possibile aumento di peso se si abusa di questo mix, visto che le noci hanno un elevato potere calorico. Il consiglio è di non consumare quantità superiori alle 3 noci al giorno.