Perchè l’acquario fa la schiuma? Attenzione, ecco la causa

Prendersi cura di un acquario, indifferentemente dalla dimensione e dalla quantità di “ospiti” rappresenta sicuramente una grande soddisfazione anche se l’acquariofilia può rivelarsi un hobby impegnativo e talvolta difficile da “interpretare”.

Questo perchè, come abbiamo già osservato, l’acquario, che già necessita di continui cambi di acqua e un controllo della stessa, può essere teatro di situazioni apparentemente difficili da risolvere. Un esempio abbastanza diffuso è costituito dalla schiuma che può formarsi sulla superficie dell’acqua.

Perchè l’acquario fa la schiuma? Attenzione, ecco la causa

Le motivazioni possono essere molteplici, a partire dalla presenza di sapone residuo presente nel serbatoio: si tratta di una problematica non così diffusa ma che deve immediatamente mettere in allerta i proprietario di un acquario perchè, com’è facile da immaginare, i pesci potrebbero facilmente morire se non si provvede immediatamente ripulire completamente il serbatoio e l’acquario stesso.

La schiuma può essere causata anche da quella che viene normalmente definita “esplosione batterica“, solitamente provocata da un eccesso di resudui organici come pesci morti, mangime ma anche banalmente tracce di vegetazione acquatica che sta “perdendo pezzi”.

Può essere anche causata da un eccesso di proteine, problematica che coinvolge sopratutto gli acquari con acqua salata ma che può far capolino anche in quelli di acqua dolce: ciò significa che il serbatoio e/o il filtro necessita di una pulizia accurata, e che magari il tutto viene causato dalla presenza di un animale morto “celato” da qualche parte sul fondo dell’acquario.

In ultimo, ciò può essere causata da un raggruppamento di bolle, sviluppata da alcune tipologie di pesci, come il Gourami o il Betta, che durante la fase di accoppiamento è solito sviluppare questa sorta di “nido” per farsi notare da un eventuale esemplare di sesso femminile, anche se non è presente all’interno dell’acquario. Ciò significa sopratutto che l’animale gode di buona salute, quindi è opportuno non rimuovere queste bolle.