Perchè mettere il bicarbonato in lavatrice: ecco il trucco della nonna

Tra le sostanze più polivalenti in casa, il bicarbonato di sodio è spesso associato all’utilizzo in cucina, trovando applicazione sopratutto in caso di problematiche del sistema digestivo: le proprietà alcaline del bicarbonato aumentano le proprietà degli acidi dell’intestino, rappresentando quindi una soluzione sempre valida sopratutto durante le difficoltà digestive, manifestate ad esempio dopo un lauto pasto.

Il bicarbonato viene prodotto “artificialmente” attraverso la combinazione di  ammoniaca e anidride carbonica e cloruro di sodio, è presente anche in forma naturale, sopratutto nelle acque superficiali e sotterranee, più raramente sotto forma di minerale. Anche nel 21° secolo il bicarbonato può rivelarsi molto utile, sopratutto in combinazione con i tradizionali detersivi. Cosa succede se mettiamo il bicarbonato in lavatrice?

Perchè mettere il bicarbonato in lavatrice: ecco il trucco della nonna

Ha costituito uno degli “strumenti” più utilizzati dalle nostre mamme e nonne in un’epoca non ancora contraddistinta da una vasta gamma di prodotti chimici. La proprietà alcalina del bicarbonato, percepibile anche in fase alimentare, ha effetto anche sui detergenti e può “potenziarne” gli effetti, ma fungere anche da sbiancante, da detersivo naturale e con proprietà anti-odore.

E’ assolutamente possibile utilizzarlo in lavatrice, semplicemente aggiungendo una moderata quantità di bicarbonato (pari a 25-30 grammi) nella vaschetta adibita al detersivo. In combinazione con quest’ultimo permette una migliore rimozione degli odori, risultando utile anche durante il risciaquo visto che non lascia residui di alcun tipo.

Bisogna solo fare attenzione a non utilizzare bicarbonato per i capi in lana o in seta, che potrebbero subire gli effetti del bicarbonato, sopratutto se in dosi eccessive.

Risulta utile anche “a secco”, ossia per i capi che risultano troppo delicati per essere lavati con dell’acqua e del detersivo: sarà sufficiente per un’efficace azione anti odore riporre l’abito in un sacchetto con un po’ di bicarbonato, dopo averlo agitato con delicatezza e lasciato agire per qualche ora.