Quali sono i migliori fiori da piantare a maggio? Ecco la risposta

Maggio è un mese tendenzialmente caldo e particolarmente atteso in un paese dal clima temperato come l’Italia, anche da parte di chi è considerabile un amante del giardinaggio oppure una personalità che apprezza i fiori. Trttandosi di un mese che fa da “ponte” tra la primavera e l’estate, risulta ideale per un gran numero di fiori da piantare nel nostro giardino ma anche in vaso. Ecco qualche consiglio e qualche “dritta” per far crescere varietà floreali forti e rigogliose.

Quali sono i migliori fiori da piantare a maggio? Ecco la risposta

Gerani

Sono estremamente diffusi e diversificati, e relativamente facili da coltivare. Particolarmente apprezzati per l’aspetto, necessitano di vasi di medie dimensioni e il terreno deve essere piuttosto diversificato e miscelato con una più che discreta quantità di torba. Necessitano di essere rinvasati una volta all’anno, in corrispondenza dell’inizio della primavera, durante i mesi più caldi tendono a soffrire molto il caldo, ecco perchè il terreno deve essere sempre umido.

Tulipani

Tra i fiori più caratteristici ed apprezzati di sempre, sono ideali da piantare a maggio, crescono attraverso i caratteristici bulbi, che vanno interrati a circa 10 cm di profondità, distanza simile da mantenere tra i bulbi così da dare sufficiente spazio per la crescita. Nonostante la loro bellezza, i tulipani hanno purtroppo una vita breve ma questa può essere resa più lunga se posti in zone ricche di sole, avendo cura di tenere sempre il terreno leggermente umido, evitando i ristagni.

Garofani

Altro fiore molto diffuso e comune, piuttosto facile da coltivare. Si tratta di piante non particolarmente delicate ma che necessitano di sole continuo, quindi risultano perfetti per le balconate. Esistono innumerevoli varietà di garofani che crescono in maniera particolarmente rigogliosa in primavera.

fiori maggio