Covid, ritorno delle mascherine in vista? “Casi in aumento”

Inevitabilmente l’intera “questione” legata al Covid e tutte le dinamiche ad esso correlato hanno inflazionato il mondo dell’informazione fino a non troppi mesi fa, almeno fino allo scoppio della guerra in Ucraina che ha tra l’altro generato un’altra ricca serie di problematiche, al punto che molti di noi, anche per una questione “logica”, hanno sostanzialmente messo la pandemia un po’ da parte, e anche le misure ridotte in merito all’obbligo di mascherine è oramai pronto a diventare realtà. Tuttavia come annunciato dal presidente della Repubblica Mattarella e dall’attuale Ministro della Salute Speranza la pandemia non è ancora parte del passato ed il covid non è ancora sconfitto, al punto che inizia a ventilarsi l’ipotesi obbligo di mascherine, nuovamente.

Covid, ritorno delle mascherine in vista? “Casi in aumento”

Questi rumors hanno iniziato a trapelare in concomitanza con l’aumento di casi positivi, che comunque erano stati previsti ampiamente dall’esecutivo e dagli organi di controllo.

I casi in aumento generalmente non spaventano anche perchè con temperature più rigide e la maggior propensione ad ammalarsi, anche il Covid tende a ripresentarsi in modo importante, anche a causa di una minore attenzione da buona parte della popolazione.

In realtà l’esecutivo uscente ha di fatto solo simbolicamente reso presente l’attenzione data la situazione, e non ha annuncito un irrigidimento della situazione, ricordando al contempo alla popolazione over 65 e quella maggiormente a rischio di effettuare la 4° dose, anche se anche dal punto di vista mediatico e di diffusione questo “shot” non sembra essere mai stato realmente preso in considerazione dalla maggioranza della popolazione.

Speranza ha anche aggiunto che, in buona sostanza, la tematica delle mascherine sarà un argomento che il prossimo esecutivo dovrà tenere obbligatoriamente conto, e anche sulle mascherine, pur non escludendo o annunciando nulla, l’attuale Ministro ha invitato la nuova forza politica di maggioranza a non prendere la situazione sottogamba.

Covid