Quanta acqua bisogna bere al giorno? Ecco la risposta definitiva

Una corretta idratazione risulta essere assolutamente fondamentale per “stare bene”, anche perchè in maniera molto semplice, siamo composti di acqua per la maggior parte e questa fondamentale sostanza è alla base di ogni processo attivo del nostro organismo, dalla circolazione, fino al controllo della temperatura corpoorea. Ogni medico, nutrizionista ed esperto di fitness non potrà altro che consigliare di bere con regolarità sia per reintegrare i liquidi ma anche per ottimizzare il metabolismo e numerose ealtre funzioni. Ma quanto bisogna bere al giorno?

Quanta acqua bisogna bere al giorno? Ecco la risposta definitiva

Una risposta semplicistica basata sul calcolo medio recita una “quota” corrispondente a 2 litri d’acqua al giorno che è sicuramente una buona media ma ad essere precisi la risposta adatta sarebbe “dipende”, dalla nostra età, stile di vita, condizione fisica e tanti altri dettagli.

L’acqua costituisce 2/3 della massa magra dell’organismo, è indispensabile per l’eliminazione delle scorie, ed in generale risulta fondamentale, anche per accellerare il metabolismo ed in senso ampio del termine, per favorire la perdita di peso.

In genere più si è giovani, e di piccola corporatura, meno acqua è necessaria: l’apporto medio per una donna di media corporatura è di 2 litri al giorno, per gli uomini 2,5 litri.

Ma molto dipende dal peso, ad esempio un uomo che pesa sui 6 chili presenta una media ideale di poco meno di 2 litri, uno di 90 chili deve invece aumentare l’apporto giornaliero, anche se la media generica di 2 litri è tendenzialmente corretta.

Non è mai consigliabile particolarmente bere molto in un’unica soluzione ma in maniera mediamente dilazionata, in particolare bisogna acquisire l’abitudine nel farlo anche senza aspettare lo stimolo della sete. Se in estate bere molto diventa un bisogno, una necessità in quanto la dispersione di liquidi è qualcosa di “naturale”, nei mesi più rigidi bisogna invece “ricordarsi” di farlo con costanza.

acqua giapponese bere raffreddore