Mangiare dolci con il colesterolo alto: ecco cosa succede

Il colesterolo è un tipo di grasso presente nel sangue, la maggior parte di esso è prodotto dall’organismo e solo una piccola parte entra nell’organismo attraverso la dieta. II ruolo del colesterolo è molto importante, ma quello “cattivo” va tenuto sotto controllo, ed i dolci possono essere “pericolosi” per chi soffre di ipercolesterolemia.

Mangiare dolci con il colesterolo alto: ecco cosa succede

Il colesterolo è una molecola importante nel corpo umano ed è essenziale per la produzione di ormoni sessuali maschili e femminili, ormoni surrenali e vitamina D.

Con il passare degli anni, i livelli di colesterolo nel sangue aumenteranno perché la produzione di ormoni e vitamina D da parte dell’organismo diminuirà e diminuirà anche la formazione di nuove cellule.

Con l’avanzare dell’età, infatti, il rinnovamento delle cellule dell’organismo si riduce notevolmente: le cellule e le fibre muscolari sono sempre meno, quindi si produce sempre meno colesterolo, che non viene più consumato, e quindi rimane nella circolazione sanguigna.

Il colesterolo è una molecola importante del corpo umano ed è essenziale per la produzione di ormoni sessuali maschili e femminili, ormoni surrenali e vitamina D. Con l’avanzare dell’età, il livello di colesterolo nel sangue aumenterà man mano che la produzione di ormoni da parte del corpo diminuisce. D. Ridurre la formazione di nuove cellule. Infatti, con l’avanzare dell’età, il rinnovamento delle cellule del corpo si riduce notevolmente: ci sono sempre meno cellule e fibre muscolari, quindi sempre meno colesterolo viene prodotto e consumato sempre meno, quindi sono ancora in circolo.

Prestare particolare attenzione, soprattutto ai dolci, che solitamente contengono una varietà di farine raffinate e prodotti che possono essere considerati “grassi”. Potete quindi utilizzare alcuni semplici ingredienti per realizzare dei dolci, evitate quelli che contengono burro e un eccessivo apporto di zucchero, come frittelle, plum cake e altri prodotti realizzati con farine meno raffinate. Nessun problema con i dolci che contengono molta frutta, evitate i dolci particolarmente zuccherati, come avocado o fichi.

dolci colesterolo