Gli alimenti che fanno bene al cervello: ecco quali sono

Stimolare una sana e corretta alimentazione del cervello e del sistema nervoso è di grande aiuto per mantenere una mente attiva e limpida e una buona memoria. Gli alimenti consigliati sono quelli ricchi di sostanze neuroprotettive, molto indicate per migliorare il segnale tra i neuroni. Tra tutte le sostanze che promuovono l’attività cerebrale, gli acidi grassi omega-3 sono i principali, ma esistono altri speciali antiossidanti che aiutano a combattere l’insorgenza di malattie neurodegenerative e a mantenere sano il sistema nervoso. D’altra parte, alcuni cibi possono danneggiare la memoria, quindi dovrebbero essere evitati. Tra gli alimenti che stimolano il cervello, abbiamo anche scoperto che le noci contengono molti acidi grassi e fenilalanina, una sostanza che aiuta il cervello a produrre dopamina, adrenalina e noradrenalina, che aiuta a migliorare la memoria. I semi di girasole sono un super alimento, grazie alla vitamina B. Nello specifico adesso vediamo quali sono gli altri alimenti amici del cervello.

Gli alimenti che fanno bene al cervello: ecco quali sono

Esistono dei super cibi per cervello e memoria, contenenti sostanze e vitamine utili per il cervello, come:

Frutta secca

Fra i cibi che stimolano il cervello troviamo anche la frutta secca, contenente una elevata quantità di acidi grassi e la fenilalanina, una sostanza che aiuta il cervello a produrre dopamina, adrenalina e noradrenalina, utile per migliorare la memoria.

Cioccolato fondente

Altro super cibo è il cioccolato fondente, ricco di flavonoidi, validi alleati per far fronte ai problemi di memoria e indispensabile per aumentare anche il buon umore.

Spinaci

Verdura ricca di proprietà benefiche, contiene la luteina, un antiossidante importante che ha effetti protettivi sulla memoria e difende le cellule nervose dall’invecchiamento.

Lenticchie

Ottima fonte di proteine di qualità e di carboidrati, le lenticchie favoriscono il buon mantenimento del cervello.

Caffè

Anche il caffè è un valido alleato contro i problemi di memoria, grazie alla caffeina, un aminoacido che aiuta a mantenere l’attenzione.

alimenti cervello