Allerta pillola anticoncezionale: ecco cosa può accadere

La pillola anticoncezionale è un contraccettivo altamente efficace, che contiene ormoni sessuali prodotti artificialmente. Sempre più donne fanno ricorso ad essa, ma ad un certo punto della loro vita, magari per il desiderio di diventare mamme, smettono di assumerla ed in molte non sanno a cosa devono fare attenzione con l’improvvisa interruzione soprattutto se usata per lunghi periodi.

Come agisce

Questa pillola è una combinazione estrogeno-progestinico, che svolge un effetto contraccettivo in tre modi e cioè sopprime l’ovulazione, altera il muco cervicale all’interno del canale cervicale, impedendo agli spermatozoi di entrare nell’utero e previene la formazione mensile dell’endometrio, e, quindi, l’innesto di un ovulo fecondato.

Allerta pillola anticoncezionale: ecco cosa può accadere

Ogni donna deve decidere quando interrompere la pillola. Chi decide di farlo ed a una relazione stabile dovrebbe parlarne con il proprio partner e soprattutto consultare il proprio ginecologo, il quale è l’unico che chiarire qualsiasi dubbio e spiegare come comportarsi successivamente. Chi non intende avere un bambino può informarsi su metodi contraccettivi alternativi. In caso invece di desiderio di gravidanza possono essere eseguiti degli esami preliminari.

Subito dopo l’interruzione della pillola, il corpo femminile deve abituarsi alla vita senza ormoni artificiali. In questa fase di transizione, è consigliabile alleggerire il corpo, mantenendo il livello di stress individuale il più basso possibile.

E’ chiaro comunque che dopo l’interruzione la donna andrà incontro ad alcuni effetti collaterali, che varia da donna a donna. Alcune ci mettono pochissimo tempo a superare il periodo di piccola crisi fisica ed emotiva, mentre per altre il processo può durare anche molti mesi con continui sbalzi d’umore e cambiamenti di peso ed in questi particolari casi conterà anche molto l’appoggio del partner, che deve saper cogliere le sofferenze ed armarsi di tanta pazienza per la persona amata. Va comunque ricordato che bastano poche settimane per riprendere il ciclo naturale.

pillola anticoncezionale