Migliori cibi per la memoria: ecco quali sono

La memoria non viene a mancare solo ad una certa età, ma capita sempre più spesso che si siano questi vuoti anche ad età molto giovane e la causa è dovuta soprattutto allo stress che questa vita purtroppo ci dona ogni giorno. Proprio per far fronte a questo problema che in alcuni casi può rivelarsi un grosso ostacolo soprattutto quando si deve affrontare un esame o un importante lavoro, bisogna ricorrere ai cibi che aiutano a prevenire e rafforzare questa funzione cognitiva. Ecco quali sono i migliori.

Migliori cibi per la memoria: ecco quali sono

Dopo anni e anni di studi si è arrivati alla conclusione che per contrastare i problemi cognitivi non devono mai mancare nella nostra alimentazione spremute di arancia preferibilmente rosse, frutti rossi in genere e verdura a foglie verdi.

Ma non solo, perchè per mantenere alta la concentrazione c’è bisogno di assumere con una certa frequenza settimanale alimenti che contengono Omega 3 come il pesce azzurro, il salmone e la frutta secca. L’Omega 3 serve a mantenere elastiche le pareti delle cellule nervose e quindi aumenta la capacità di concentrazione.

E’ perfetto anche il binomio uovo e spinaci, perchè il primo contiene la colina che serve a rendere più efficiente la comunicazione tra i neuroni, mentre i secondi sono ricchi di luteina, una sostanza che ha un effetto molto benefico sul cervello.

Ottimi anche i legumi, che contengono grosse quantità di proteine e sali minerali, questi aumentano la concentrazione ed in più non appesantiscono lo stomaco. Infine si può anche far uso del cioccolato soprattutto prima di un qualcosa di davvero pesante, perchè aumenta il buonumore e mantiene alti i livelli di concentrazione.

I cibi da evitare

Tra i cibi da evitare invece ci sono le bibite gassate, le merendine, la frutta in scatole e gli alimenti dolcificati, perchè vanno ad interferire in modo negativo sulle capacità cognitive.

cibi per la memoria