Bere caffè fa dimagrire? Ecco la verità degli esperti

Il caffè fa dimagrire? Questa potrebbe essere una notizia che farebbe felici tutti gli amanti di questa bevanda che si sa in tutto il mondo ne sono tantissime. E’ di gran lunga la bevanda più consumata al mondo e si beve in qualsiasi ora del giorno ed in tantissimi modi, se davvero fa anche dimagrire allora finirebbe anche il senso di colpa di rinunciare a qualche tazzina in più.

Ma quanto c’è di vero in questa notizia? La verità la dicono gli esperti che dicono di prendere in considerazione prima di tutto due fattori: Il primo è che se si beve completamente amaro e quindi senza neanche un grammo di zucchero, non contiene calorie, di conseguenza non fa di certo ingrassare. Il secondo è che contenendo la caffeina, una sostanza alcaloide stimolante, può avere anche effetti positivi sul peso. Ma entriamo nello specifico.

Bere caffè fa dimagrire? La verità è questa

La caffeina ha un’azione benefica sui lipidi, infatti stimola la lipolisi, cioè il processo di smaltimento dei lipidi. E’ un processo che vede i grassi e i trigliceridi contenuti nel tessuto adiposo bruciati se durante la giornata si svolge una regolare attività fisica. In più la caffeina aiuta la digestione e stimola il metabolismo, inoltre può combattere e prevenire la cellulite grazie sempre all’azione che ha sui lipidi. Infine combatte il sonno e dona energia al nostro organismo.

Quindi è vero che questa bevanda fa dimagrire? Secondo gli esperti può essere di aiuto in tal caso se si beve una tazzina amara dopo i pasti, ma è anche chiaro che non fa miracoli da sola, quindi va associata ad un’alimentazione sana e come abbiamo accennato in precedenza ad una regolare attività fisica. Per essere di aiuto alla perdita di peso la quantità da consumare ogni giorno non deve superare le due o tre tazzine per non rischiare effetti collaterali e annullare gli eventuali benefici.

caffè