Correre fa dimagrire? Ecco quello che devi sapere

Correre è un’attività fisica che fa sicuramente bene al nostro corpo e anche alla nostra mente, perchè ci permette di bruciare calorie e rilassarci anche staccando la mente dai problemi della vita quotidiana, ma molto dipende dalle aspettative che si hanno, infatti bisogna farlo con passione e non con l’obiettivo di ritrovarsi con un fisico scolpito, altrimenti non diventerà più un buon allenamento per corpo e mente.

Ma questa attività fa dimagrire? E’ una domanda che si pongono in tanti e la risposta è più complessa di quanto si possa pensare e la spiegheremo di seguito.

Correre per dimagrire: tutta la verità

Come abbiamo accennato, correre fa sicuramente bene al nostro corpo perchè aiuta a bruciare calorie, ma per dimagrire non basta bruciare calorie, ma seguire un regime alimentare che consenta di accumularne meno di quante se ne bruciano correndo, altrimenti si può correre anche per anni, ma i risultati non saranno mai soddisfacenti se a tavola si esagera con il cibo.

Messo in chiaro questo si può dire che la corsa può aiutare a perdere peso, ma bisogna seguire questa attività fisica in modo costante e con i metodi giusti. La parte iniziale è quella più difficile. Bisogna infatti iniziare corse brevi e di bassa intensità purchè sia regolare. Questa fase serve per dare l’input al corpo di prendere una percentuale più alta di energia dalle riserve di grasso. All’inizio infatti, andrà a prenderle dai carboidrati che ha a disposizione nei muscoli e nel fegato, invece che attingere dalle riserve di grasso.

Quando il corpo inizia a reagire bene bisogna aumentare la distanza da percorrere e anche l’intensità, perchè dopo un pò di tempo il corpo si abitua e non si avranno più benefici, per questo motivo è importante variare le distanze e anche i tragitti, ad esempio alternare corse in pianure ad altre in collina, così da non dare mai il tempo al corpo di adagiarsi e farlo continuare a bruciare calorie.

E’ importante praticare quest’attività almeno 3-4 volte alla settimana, ma anche ricordarsi di riposarsi almeno un giorno alla settimana e assicurarsi di dormire abbastanza: la qualità del riposo influenza tutti i processi metabolici.

correre