Legumi e gonfiore addominale: ecco come risolvere il problema

I legumi, sono sicuramente molto amati ed apprezzati da tantissime persone, sono infatti una buona fonte di nutrienti e apportano tantissimi benefici al nostro organismo. C’è però da dire, che per alcune persone è difficile mangiarli perché possono causare dei disagi a livello addominale.

Ma non preoccupatevi, ci sono dei piccoli accorgimenti da poter fare per cercare di risolvere il più possibile questo problema, andando ad agevolare la digestione e evitare il gonfiore, molto fastidioso. Andiamo dunque a vedere quali sono questi piccoli trucchi da poter utilizzare per risolvere il nostro problema di gonfiore addominale. 

Legumi e gonfiore addominale: ecco come risolvere il problema

Frullare i legumi cotti è un ottimo trucco che non solo rende più versatile la loro preparazione, permettendo la creazione di gustosi piatti come le creme, le vellutate, l’hummus e il puree, ma può anche contribuire a ridurre il gonfiore addominale. Questo metodo aiuta a frammentare la struttura dei legumi, rendendoli più facili da digerire.

Un altro trucco utile è ammollare ad esempio, le lenticchie in acqua, preferibilmente aggiungendo un po’ di alga kombu. Questa pratica può essere particolarmente efficace per ridurre i gas intestinali e il gonfiore, grazie alla presenza di enzimi digestivi. Lasciate riposare questa miscela per circa 24 ore e cambiate l’acqua più volte, così da favorire una migliore digestione e quindi ridurre il rischio di gonfiore.

Inoltre, è anche consigliato introdurre i legumi nella nostra dieta gradualmente, come infatti consigliano molti esperti. Andandone a consumare piccole porzioni che man mano crescono, il nostro corpo si abitua man mano a digerirli nel modo gousto, così da ridurre o addirittura evitare il gonfiore addominale.

Sicuramente i legumi apportano numerosi benefici al nostro organismo e quindi non bisogna evitarli. Per il problema del gonfiore, utilizzando questi piccoli trucchetti, risulterà più facile mangiarli e non stare male di conseguenza.

In ogni caso, se questi piccoli accorgimenti non dovessero funzionare, è sempre meglio rivolgersi ad uno specialista, in modo tale da creare una dieta giusta per voi, sostituendo i vari nutrienti fondamentali con altri, che però non vi creano alcun problema dopo averli mangiati e che riuscite a digerire meglio.