Sensazione di sete esagerata appena svegli? Ecco svelato il motivo assurdo

Oggi vedremo cercheremo di capire insieme il motivo della sensazione di sete in generale e poi del perché appena svegli è amplificata. La spiegazione è parecchio semplice, difatti il nostro corpo ha patito un processo di disidratazione, perciò ha bisogno di liquidi per reidratarsi.

La giusta idratazione è difatti importantissima per il regolare meccanismo di organi, tessuti del corpo e muscoli. Per quanto riguarda la disidratazione notturna le motivazioni possono essere diverse e collegate a fattori diversi che possono essere di vario genere come: collegati all’alimentazione o all’ambiente circostante oppure emotivi. Ma quasi sempre le ragioni della disidratazione notturna sono legate a cattive consuetudini che possiamo migliorare, altre invece vedremo come poterle evitare.

Sensazione di sete esagerata appena svegli? Ecco svelato il motivo assurdo

La prima attenzione da fare sempre è in ogni caso la  temperatura dell’acqua che vorremo di bere al mattino. Non bisogna bere acqua fredda, ciò perché può purtroppo generare problemi anche gravi, scegliamo all’opposto acqua a temperatura ambiente, diversi suggeriscono perfino acqua tiepida. Una delle prime cause della disidratazione è parecchio facile da impedire, sarà necessario bere sufficientemente acqua nel corso della giornata. I nutrizionisti da sempre ci raccomandano di bere perlomeno 2 litri d’acqua al giorno.

Sa abbiamo difficoltà a berne così tanta, proviamo ad aromatizzare l’acqua con odori tipo il limone, potrebbe persuaderci a bere di più. Bere alcool a cena di per sé non è un problema, se ne delimitiamo l’utilizzo. Se però superiamo il limite o beviamo unicamente alcol incorreremo nel problema di svegliarci tormentati dalla sete. Per eludere il problema bisogna avere la predisposizione a bere in maniera alternata, anche acqua in tale maniera il problema dovrebbe svanire.

Anche il terzo problema è facilmente risolvibile, evitiamo di cenare con alimenti pieni di sodio che ci daranno una sensazione di disidratazione. Tentiamo all’opposto di cenare con cibi leggeri e facili da smaltire come ad esempio le verdure. I due elementi principali sono in effetti all’antitesi l’uno dell’altro.

Normalmente chi è stressato non è in grado di dormire bene, ciò acausa di un accrescimento del ritmo cardiaco che genera affanno e ci fa disidratare. La soluzione ideale sarebbe quello di trovaremodi per “frenare” così da rimuovere o quantomeno diminuire, lo stress. Anche riposare troppo non ci fa bene e ci porta una possibile gran sete.

In conclusione, possiamo dire che tante delle cause su citate si possono impedire, in alternativa possiamo prendere la consuetudine di avere vicino a noi sul comodino, una bottiglia d’acqua sempre a portata di mano.