Dieta dei tre giorni: ecco come funziona e quali sono i suoi benefici

La dieta dei tre giorni, molto di tendenza ultimamente, è un regime alimentare che si focalizza principalmente sulla pulizia del nostro corpo e all’eliminazione delle tossine accumulate dentro al nostro organismo. Questa specie di dieta è a base di verdure, frutta ma anche altri alimenti che sono ricchi di nutrienti. Essi vanno a depurare principalmente il fegato e i reni. Dunque, grazie a questa dieta si vanno ad eliminare le sostanze nocive che si sono accumulate nel tempo a causa di fattori esterni o a casa di una dieta sbagliata e squilibrata. Andiamo a vedere di cosa si tratta nello specifico.

Dieta dei tre giorni: ecco come funziona e quali sono i suoi benefici

La dieta dei tre giorni, come abbiamo già detto, è un regime detox che promette di ridurre il senso di gonfiore attraverso un menu dettagliato per tre giorni consecutivi. Si basa su pasti ipocalorici pesati in porzioni controllate, principalmente composti da pochi carboidrati, proteine magre, frutta e verdura. È vietato, ovviamente, l’assunzione di alimenti grassi ma anche di dolci, bevande zuccherate e alcolici.

Ad esempio, la colazione include le proteine e le vitamine come il latte vegetale, lo yogurt bianco, le fette biscottate integrali e la frutta e bisogna evitare spuntini gli mattutini. A pranzo e cena si preferiscono cereali integrali, legumi, carni magre e pesce bianco evitando i carboidrati complessi come la pasta. La presenza abbondante di verdure è cruciale in ogni pasto.

In ogni caso, così come nelle diete normali o un regime alimentare normale, è consigliato bere almeno 2 litri di acqua al giorno e fare 30 minuti di esercizio fisico giornaliero.

Dobbiamo però specificare che non ci sono prove scientifiche che supportano questo tipo di dieta per il dimagrimento. Questi tre giorni servono di più ad avere una pausa dal nostro regime alimentare standard, così da eliminare le tossine e ridurre anche il gonfiore. Non si tratta quindi di una vera e propria dieta per perdere peso, ma sicuramente vi sentirete meglio dopo averci provato, dato che innanzitutto va a disintossicare l’organismo.

Ovviamente è sempre meglio farsi seguire da un nutrizionista quando si scelgono dei tipi di  alimentazioni particolari, così da essere sicuri al 100% che faccia bene e non crei alcun fanno al nostro organismo.