Follia prima di Brasile Argentina, scontri e violenze allo stadio [VIDEO]

Non sarà certamente ricordata come una partita come le altre, quella che si è comunque svolta allo Stadio Maracanà si Rio de Janeiro, tra Brasile ed Argentina, un march valido per le qualificazioni del prossimo mondiale di calcio. March che è stato contraddistinto da violenze da poco prima dell’inizio della partita.

Partita che si è comunque svolta in maniera almeno teorica in modo “regolare”, ed ha visto gli ospiti, ossia la nazionale albiceleste attuale campione del mondo in carica, imporsi con una rete del difensore centrale Otamendi al minuto 63.

Il match è iniziato circa mezz’ora dopo rispetto all’orario prestabilito (in Italia erano le 01.30) proprio a causa degli spalti.

Follia prima di Brasile Argentina, scontri e violenze allo stadio [VIDEO]

Brasile Argentina

La partita tra Brasile ed Argentina è spesso stata contraddistinta da una profonda rivalità tutta sudamericana che si protrae da tempo, anche solo perchè si parla di nazioni in cui il calcio ha sempre avuto un ruolo di primissimo piano (il Brasile ha ben 5 campionati del mondo conquistati finora, l’Argentina poco meno di un anno fa ha conquistato il terzo successo in assoluto imponendosi contro la Francia, durante il mondiale il  Qatar).

Rispetto ai tradizionali match tra club, la partita in questione è stata  gestita in modo diverso con le due tifoserie maggiornemente “mischiate” tra di loro e gli scontri sono stati effettivamente palesati poco dopo i tradizionali inni pre partita, che hanno visto numerosi fischi da una parte e dall’altra, che hanno portato l’intervento anche violento della polizia.

Questo ha causato un ritardo dell’inizio del match di circa 27  minuti, le violenze anche perpetuate dalle forze dell’ordine locali hanno portato addirittura la nazionale argentina, incluso il portiere Dibu Martinez (che è venuto “alle mani” con due poliziotti) ad intervenire portandosi poco sotto gli spalti. Diverse persone sono state ferite e la “calma relativa” è stata ristabilita solo dopo diversi minuti di ansia e spavento da parte dei presenti, in quello che è considerato il più grande e capiente stadio sportivo del mondo, nonchè uno dei più famosi stadi in senso assoluto legati al gioco del calcio.

La partita ha visto l’Argentina uscire vittoriosa alla fine dell match grazie alla già menzionata rete di Otamendi, condizione che ha aumentato lo stress tra i tifosi, in quanto la nazionale di casa si trova al momento al 6° posto del proprio gruppo, in quella che è stata la 3° sconfitta consecutiva, dopo aver perso contro Uruguay e Colombia.