Malattie da stress: ecco quali sono le più pericolose

La vita che facciamo ci porta quasi sempre a dire che siamo stressati, probabilmente usiamo male anche tale parola perché lo stress è una condizione parecchio seria che può condurre alla lunga a patologie gravi, è fondamentale comprendere quando accade ciò e trovare subito una soluzione.

I ritmi giornalieri, le inquietudini per la famiglia o per il lavoro, il non avere mai tempo per sé stessi sono tutti fattore che possono condurre a tale situazione, psicologicamente e fisicamente parecchio difficoltoso da sfidare anche perché quasi sempre, nel momento in cui ce ne rendiamo conto, la situazione è già grave.

Lo stress in sé non è qualcosa di avverso, è una risposta della nostra mente e del nostro corpo ad una pressione esterna. Il problema giunge nel momento in cui lo stress diviene permanente, nella situazione in cui non c’è un istante della giornata in cui non ci sentiamo sotto pressione. A quel punto le conseguenze anche fisiche e psicologiche possono condurci ad accrescere patologie più o meno gravi. Si deve però fare attenzione ai segnali che captiamo dal corpo e dalla mente e fermarci per comprendere.

Malattie da stress: ecco quali sono le più pericolose

Abbiamo detto che lo stress può divenire cronico ed è a tale punto che dobbiamo in ogni caso fare attenzione a determinati segnali che il nostro organismo ci manda, non bisogna sminuirli. La loro cronicizzazione alla lunga può condurre a patologie gravi quali la depressione, l’ipertensione, un calo delle difese immunitarie e ad un’ulcera.

A livello fisico possiamo dire che nel momento in cui siamo sotto stress a lungo, somatizziamo di conseguenza iniziamo ad avere forti dolori muscolari, mal di testa, stanchezza cronica anche perché il sonno è molto intralciato, possiamo perdere la fame o mangiare in eccesso.

Prima di arrivare a tale punto, ai primi segnali bisogna essere saggi nel fermarsi e pensare di più a e stessi per non andare incontro a conseguenze catastrofiche. La prima cosa da fare è condividere, domandare aiuto alle persone che vi sono vicine, raccontare le proprie difficoltà, ci si sentirà meno soli a combattere tale brutto problema.

Fondamentale è poi importante prendersi del tempo per sé stessi, sarà bastante qualche sera a settimana per fare qualche cosa che ci fa stare bene e ricordarci che passare del tempo con gli amici è un vero conforto dallo stress. Infine, è importantissimo fare un po’ di attività fisica e avere un’alimentazione giusta in maniera equilibrata e salubre, sosterrà il nostro corpo a possedere un sonno più regolamentare e di conseguenza ad essere più attivi.