Trucchi per dormire meglio la notte: svelati i più efficaci

Il sonno è fondamentale per le nostre vite e lo è soprattutto dormire bene, ciò può realmente fare la differenza durante l’arco della giornata. Sono molte le persone a cui risulta difficile dormire profondamente e svegliarsi riposati. Esistono però alcuni trucchi che ci permettono di farlo in modo sano e migliorare così la qualità del sonno. Andiamo a vedere di cosa si tratta.

Trucchi per dormire meglio la notte: svelati i più efficaci

Di trucchi per dormire meglio, ne esistono un sacco, ma il problema è trovare quello perfetto per noi, in modo tale da riuscire ad avere un sonno di qualità e sentirci riposati. La prima cosa da fare, che ci potrebbe aiutare è creare una routine di sonno, dato che il nostro corpo si abitua a fare cose giornalmente e ciò ci può dare benefici. Bisogna andare a dormire e svegliarsi sempre alla stessa ora, così si stabilità un ritmo circadiano sano per il nostro corpo.

Bisogna anche evitare stimoli prima di dormire, come caffè o altre bevande energetiche che contengono caffeina. Bisogna evitare anche gli alcolici, in quanto possono disturbare la qualità del sonno.

Create un ambiente favorevole al sonno, assicurando un posto tranquillo, buio e fresco. Si possono utilizzare anche delle tende oscuranti, in modo tale da bloccare la luce esterna e fate attenzione anche ai rumori.

Bisogna poi evitare l’uso di dispositivi elettronici poco prima di dormire. Questo perché la luce blu degli smartphone, tablet e computer potrebbero interferire con la produzione di melatonina, ovvero l’ormone del sonno. Quindi è consigliato evitare questi dispositivi almeno un’ora prima di andare a letto.

L’attività fisica è importantissima, sia per la nostra salute sia per regolare il sonno. Fare attività fisica tutti i giorni ci potrebbero aiutare a migliorare la qualità e la quantità di sonno. Ovviamente però, non bisogna farlo prima di andare a dormire dato che come ben sappiamo, lo sport va ad inalzare il battito cardiaco e i livelli di eccitazione, rendendoci il sonno più difficile.

Prima di andare a letto, bisogna cercare di rilassarsi il più possibile. Ciò lo si può fare con delle tecniche di rilassamento apposite. Ad esempio si può sfruttare la respirazione profonda ma anche il rilassamento muscolare progressivo o la meditazione.