Respirare bene è fondamentale per la salute: ecco le tecniche e i benefici

Respirare bene è molto importante per la nostra salute e tutti dovrebbero imparare a farlo nel modo giusto, così da beneficiare di tutti i lati positivi di una respirazione corretta. Già dall’antichità, il respiro è molto importante sia per la meditazione sia per la salute stessa.

Imparare a farlo nel modo giusto, non è difficile, ma soprattutto ci aiuterà a migliorare, come detto prima, la nostra salute, soprattutto per coloro che soffrono di scompensi cardiaci, le tecniche di respirazione sono considerate una vera e propria medicina.

Respirare bene è fondamentale per la salute: ecco le tecniche e i benefici

Il respiro viene, molto spesso, associato anche ad una buona qualità del sonno, infatti per dormire bene, c’è bisogno di saper respirare bene. Sono molte le persone che soffrono di insonnia e per risolvere questo problema dovrebbero fare 15-20 minuti di esercizi sulla respirazione, prima di andare a dormire.

Il giusto respiro è un alleato anche contro l’ansia, ad esempio, lo yoga ci aiuta ad imparare a respirare ed è importante praticarlo tutti i giorni, almeno per 10 minuti. Ecco dunque come aiutarci a stare meglio sfruttando proprio il respiro. Andiamo dunque a vedere adesso, quali sono gli esercizi di respirazione capaci di cambiarci la vita.

Nel primo esercizio, bisogna stendersi a terra e rilassare tutto il corpo. Gli occhi devono essere chiusi, le braccia lungo i fianchi, il palmo delle mani verso il cielo, le gambe divaricate e i piedi verso l’esterno.

Dopodiché cominciate ad inspirare e espirare, così da immagazzinare l’aria e poi eliminarla, in modo profondo. Questa pratica deve essere fatta per almeno otto volte, così da avere effetti benefici sulla salute del nostro organismo.

Sempre da sdraiati, come prima, concentratevi a far uscire aria con l’espirazione, alternando l’inspirazione all’espirazione, così da aiutare molto la meditazione. 

È dunque molto importante, sapersi concentrare e far uscire l’aria. Inoltre, è molto importante anche ristabilire l’equilibrio tra ispirazione e espirazione, dato che passiamo più tempo ad immagazzinare l’aria anziché ad espellerla. Per chi non ci riesce da solo, esistono dei corsi appositi da seguire, in cui verrete aiutati da professionisti del settore. Inoltre, è importante anche fare meditazione e yoga, dato che anche in questo caso, si tratta tutto di aver la giusta respirazione.