Sanremo Giovani 2023, ufficiale il cast dei partecipanti

Sanremo è tradizionalmente una delle principali nonchè longeve tradizioni legate alla musica in Italia, che permette da oltre mezzo secolo di conoscere ed apprezzare uno show che è da sempre basato sulla musica, ma che nelle ultime decadi ha visto una importante ondata di cambiamento, diventando anche un contenitore paragonabile al varietà. Sanremo non è “uno solo”, ma la rappresentazione nella famosa cittadina è solo l’ultimo step, corrispondendo ad un vero e proprio “contenitore” di elementi come Sanremo Giovani, riconfermato ufficialmente anche per il 2023 con il cast aggiornato dei partecipanti.

Pochi giorni fa è infatti stato completato il cast che ha visto i partecipanti ad Arena Sanremo, un laboratorio musicale che ha la funzione di selezione vera e propria per Sanremo Giovani, che fa parte della principale forma di show dotato di “sezione” a parte.

Il cast è stato completato in questi giorni come reso anche ufficiale dalle varie agenzie di stampa.

Sanremo Giovani 2023, ufficiale il cast dei partecipanti

sanremo giovani 2023

Area Sanremo è dal 1997 il principale “laboratorio” che vede l’accesso alle selezioni di Sanremo Giovani ad un massimo del 25 % delle richieste. Oltre 1300 brani ascoltati e ben 772 giovani tra solisti e gruppi musicali si contenderanno poi l’accesso tra i “BIG” della prossima edizione 2024 di Sanremo.

In totale saranno 12 i finalisti che si contenderanno, attraverso delle opportune esibizioni, la possibilità di arrivare tra i “Big”, solo in 4 avranno l’accesso.

La selezione è stata portata avanti dal coordinatore e direttore artistico Amadeus, che ha vagliato i partecipanti assieme alla commissione Rai.

Come di consueto Sanremo Giovani 2023 andrà in onda in prima serata su Rai 1 e in streaming su Rai Play dal Teatro del Casinò di Sanremo il 19 dicembre oltre che in diretta radiofonica contemporanea su Rai Radio2, radio ufficiale del Festival.

I nomi dei “Big” saranno invece annunciati non prima del prossimo 3 dicembre 2023, come annunciato dallo stesso Amadeus.