Colite: ecco la lista di cibi da evitare in caso di problemi

La colite, ovvero la sindrome del colon irritabile, come normalmente la chiamiamo, è una malattia alquanto sparsa che ci fa stare molto male e ci crea un disagio non da poco. I farmaci non sono tanto efficaci e chi ne pena ha sempre dei dubbi su quali cibi evitare.

Proprio su questo punto bisogna fare tanta attenzione agli alimenti perché molti di questi amplificano i sintomi ed è possibile tenere a bada la colite evitandoli. Tale situazione alimentare varia da persona a persona ma molti di tali cibi sono comuni a tutti. Sicuramente per prima cosa dovremmo parlarne con il nostro medico ma è anche fondamentale considerare le risposte del nostro corpo ai diversi alimenti.

Colite: ecco la lista di cibi da evitare in caso di problemi

Come detto in precedenza la colite provoca dei disagi e tra questi abbiamo il gonfiore e dolore addominale, stipsi e diarrea e in modo sicuro anche un disagio psicologico in chi ne pena, la prima cosa da fare è capire bene la propria alimentazione. Per fare ciò, è bene farsi consigliare da un gastroenterologo che ci sosterrà a trovare il regime alimentare più idoneo a noi.

Poi, sebbene ci siano degli alimenti che in tutti causano i disturbi, non c’è una dieta che va bene per tutti. Infatti, essendo persone diverse, ognuno deve seguirne una particolare a secondo delle proprie peculiarità ed esigenze. La pancia gonfia che può anche far male a volte, è quello che caratterizza la patologia, spesso si passa da periodi di diarrea intervallati a periodi di stitichezza. Tutto il corpo ne soffre e anche la mente, questo stato continuo di fastidio può generare anche problemi psicologici.

Quello di cui siamo a conoscenza è che la fibra aiuta come quella di gomma di guar, una polvere che va presa in maniera giornaliera. Poi, è anche importante salvaguardare la flora intestinale per impedire il gonfiore e la stipsi. Detto ciò dunque, è indispensabile bene quindi annotarsi i cibi che consumiamo e quando si mostrano i disturbi in modo da poter dedurre quali sono le classi di cibi che più ci fanno male.

Sappiamo in modo sicuro che vanno tolti dalla nostra alimentazione tutti quei cibi che hanno bisogno di tempi di digestione lunghi e quelli che generano infiammazioni. I lieviti prima di tutto, queste sostanze sono racchiuse in tantissimi cibi, certo il pane, la pizza ma anche nelle brioches, nei biscotti e nei cracker.

Da schivare anche tutte le sostanze eccitanti come caffè, tè o cioccolato. Sfortunatamente la lista si allunga perché vi fanno parte altri alimenti come la carne rossa, gli insaccati, il formaggio stagionato e le spezie. Da non sottovalutare anche i fagioli, le patate e le melanzane possono acuire i disturbi.