Come ripulire in modo naturale le arterie dal colesterolo: la guida

La nostra cara circolazione sanguigna dipende dalla buona pulizia delle arterie e una buona pulizia abbassa possibilità di avere ictus e infarti. Quindi tenere le nostre arterie ben pulite è fondamentale anche per la nostra stessa vita. È possibile fare ciò anche senza ricorrere ai farmaci.

Le nostre arterie si “sporcano” per effetto del nostro stile di vita sbagliato. Fumo, alimentazione ricca di grassi, sedentarietà e sovrappeso. Queste cose summenzionate possono condurre, specialmente dopo i 50 anni ma in diversi casi anche prima, ad avere malattie metaboliche come colesterolo, diabete e ipertensione.

Non finisce qui, difatti si generano delle placche all’interno delle arterie che non concedono al sangue di scorrere senza impedimenti. Se tali placche divengono troppo grandi possono fare occlusione e, da lì, possono riscontrarsi fenomeni come i gli infarti, trombi e gli ictus. Tenere le nostre arterie ben pulite, di conseguenza, è sostanziale e prima si inizia meglio è in quanto poi rimuovere del tutto le placche che si sono generate può essere alquanto difficoltoso.

Come ripulire in modo naturale le arterie dal colesterolo: la guida

Per tenere le arterie pulite non sempre bisogna utilizzare per forza i farmaci. Ma allo stesso tempo è importante muoversi prima che sia troppo tardi. Le maniere per ripulire le arterie dai grassi e dalle placche che si sono generate sono due: prendere farmaci specifici, cioè le celebri Statine o sistemare il proprio stile di vita.

Le due cose non si scartano l’una con l’altra: anche chi prende le statine deve ossequiare uno stile di vita sano e, difatti, dopo una certa età solo lo stile di vita può non essere bastante e divengono essenziali anche i farmaci. Nel momento in cui non si è ancora nella condizione di dover prendere per forza i farmaci, allora dovete sapere che potete ripulire le vostre arterie e diminuire di parecchio le dimensioni delle placche di grasso, scegliendo uno stile di vita sano.

In prima battuta dovete vedere nuovamente la vostra alimentazione. È stato scientificamente comprovato che la dieta migliore per rassettare le arterie è la dieta mediterranea. Quando parliamo di dieta mediterranea, però, facciamo riferimento alla vera dieta dei popoli del Mediterraneo e non a quella di oggi.

Per ripulire le vostre care arterie bisogna mangiare tanta verdura e tanta frutta fresca, tanti legumi, cereali integrali e poche proteine. Soprattutto niente carne rossa, niente formaggi grassi né burro o panna, nessun grasso insaturo. Infine, è sostanziale congiungere la dieta ad una attività fisica regolamentare: cercate di camminare perlomeno 30 minuti tutti i giorni e se puoi andate anche in palestra perlomeno 3 volte a settimana. E non scordate di riposare perlomeno 8 ore a notte.