Face Yoga, ecco in cosa consiste: tecniche e benefici

La disciplina olistica influenzata dalle posizioni dello Yoga tradizionale è divenuta una pratica di benessere sempre più voluta. Sta, difatti, diventando sempre più popolare attraverso il nome di “Face Yoga” e promette di collaborare alla tonificazione della pelle e dei muscoli del viso tramite massaggi e manipolazioni ispirati agli Asana, cioè alle posizioni, dello Yoga tradizionale.

Lo scopo della disciplina è di donare un senso di rilassamento e benessere tramite digitopressioni, massaggi tonificanti e linfodrenanti. Negli ultimi suppergiù quarant’anni, il Face Yoga si è sparso in tutto il mondo, contraddistinguendosi in base alle aree presso cui è stato accolto con più grande entusiasmo, come la Russia e il Giappone, l’Europa, ma pur sempre conservando i principi di base presi dalla medicina ayurveda e dalla disciplina popolare degli Asana, in special modo dello Hatha Yoga tibetano eindiano.

Face Yoga, ecco in cosa consiste: tecniche e benefici

Eseguire questo esercizio è alquanto semplice: può essere realizzato da seduti o da sdraiati, ottenendo il massaggio da praticanti esperti o realizzandolo in autonomia dopo averne appresa la tecnica da docenti certificati. Per di più, saranno bastanti le mani per fare delle operazioni indispensabili anche se, all’evenienza, possono essere impiegati strumenti adeguati sempre più presenti anche tra le corsie di supermercati generali, come morbidi rulli e sfere di vetro.

Tanto le mani quanto gli strumenti adoperati per realizzare il Face Yoga raggiungono un effettocomune prontamente osservabile: aiutano la circolazione linfatica e sanguigna e, di conseguenza, rassodano la pelle e i muscoli del viso ravvivandone il colorito epiteliale. Di solito, i massaggi e le manipolazioni sono anticipati dall’applicazione di una crema emolliente.

La crema, o in alternativa un olio o anche un siero, oltre a idratare e a distendere la pelle del viso permette anche di effettuare i massaggi con una fluidità più grande e tanta morbidezza, al contempo facendo una pressione idonea a seconda delle aree implicate e del bisogno di stimolazione. E i miglioramenti sono presto visibili.

Difatti, con una pratica continua di circa 10 minuti al giorno per perlomeno 6 giorni, già dopo la prima settimana la tonicità muscolare e il colorito della cute presentano un accrescimento di benessere evidente. La pratica continua risulta molto benevola anche sullo stato psicofisico generale di chi la attua, a cominciare dalla diminuzione del livello di stress e di tensione che, partendo dal viso, tende a spargersi anche nelle altre parti del corpo.

Il Face Yoga, infine, permette di acquisire maggior cognizione riguardo alle tensioni facciali e suggerisce tecniche capaci di migliorarle e tramutarle in distensione.