Se prendi due cucchiai al giorno di questo alimento riesci a stare bene

I rimedi naturali sono sempre più diffusi e diversificati, sopratutto in un contesto dove i prodotti industriali sono oramai sempre più “attenti” all’ambiente ma anche a non integrare sostanze chimiche che possono avere un impatto negativo sulla salute. Quei che un tempo venivano considerati regimi alimentari “salutisti” oggi sono visti con meno scetticismo e anche maggiormente facili da reperire.

In generale con il tema dell’ecologia che si fa “sentire” con maggiore insistenza, dal punto di vista alimentare si sta privilegiando sempre di più il consumo di alimenti naturali.

Se prendi due cucchiai al giorno di questo alimento riesci a stare bene

Non esistono cibi “miracolosi” che riescono da soli a migliorare la nostra salute, e l’alimentazione è solo uno degli aspetti che determinano uno stile di vita salutare ma anche concettualmente alcuni alimenti sono considerati salutari.

La cipolla è uno di questi: estremamente presente e variegata nelle culture di tutto il mondo, è anche considerata parte della cucina tradizionale di svariate culture per le numerose proprietà benefiche che hanno reso quest’ortaggio, di fatto il bulbo commestibile dei vegetali che fanno parte del gruppo denominato Allioideae.

I benefici

E’ sufficiente quindi un apporto anche minimo di cipolla al giorno, magari sotto forma di condimento per aiutare la nostra salute. La cipolla infatti presenta diverse proprietà:

Aiuta a ridurre la glicemia – E’ sopratutto la variante rossa a presentare questa proprietà.

Migliora la salute delle ossa – Uno studio coordinato da nutrizionisti e scienziati statunitensi ed europei hanno messo in evidenza una crescita ossea maggiormente prolifica e ossa più solide per chi aveva abitudine di consumare cipolla giornalmente.

Effetto antibiotico – Il consumo di cipolla ha un effetto antibiotico e anticongestionante, particolarmente indicato per debellare difficoltà respiratorie.

Azione diuretica – Favorisce la diuresi e lo smaltimento delle tossine dall’organismo, spesso indicata come alimento principe per le diete dimagranti.