Metti un cucchiaio negli scarichi e risolvi: ecco l’ingrediente misterioso

Gli scarichi che rilasciano cattivi odori sono un vero tormento per le casalinghe, che nonostante accurate pulizie spesso si trovano a fare i conti con questo problema che sembra quasi impossibile da risolvere nonostante l’uso di prodotti chimici costosi ed inquinanti. Pochi sanno però che le fastidiose puzze possono essere eliminate con l’uso di un metodo casalingo, che spiegheremo di seguito.

Metti un cucchiaio negli scarichi e risolvi: ecco l’ingrediente misterioso

Quando le tubature del bagno e della cucina si otturano rilasciano cattivi odori e questo capita a causa dell’accumulo di capelli, polvere e residui di sostanze, che dopo un certo periodo formano come un tappo che non lascia scorrere normalmente il tutto nei tubi, che di conseguenza rilasciano fastidiose e pesanti puzze.

Un metodo per risolvere questo problema senza spendere soldi è l’uso del bicarbonato, che grazie alle sue proprietà sgrassanti ed igienizzanti può liberare le tubature. Basta usarlo insieme al sale doppio dopo aver messo a bollire dell’acqua in un pentolino. Si mischia il tutto e dopo si versa nelle zone da dove provengono i cattivi odori.

Facendo questo, si procederà ad igienizzare i tubi grazie al bicarbonato, mentre il sale e l’acqua bollente serviranno per eliminare le ostruzioni presenti.

Altri metodi

Oltre a quello già illustrato ci sono anche altri metodi per mettere fine a questo sgradevole problema e tra questi c’è l’uso dell’aceto di mele, che è ideale per eliminare i cattivi odori presenti in casa. In un bicchiere va versato negli scarichi, almeno una volta a settimana per un risultato efficace.

Si può anche utilizzare il lievito di birra, basta però usarne una piccola quantità sciolta in acqua bollente e lasciare agire per un’intera notte. La stessa cosa si può fare con il succo di limone, che va versato liquido e lasciato anche in questo caso per una notte.

Il giorno dopo bisogna ricordarsi di sciacquare con acqua abbondante: le tubature si stureranno e l’odore sarà fresco.

scarichi