Cosa succede a chi mangia olive tutti i giorni? Ecco la risposta

Le olive rappresentano uno dei “frutti” maggiormente diversificati e presenti sulle nostre tavole da molti secoli, ed è uno degli alimenti in generale maggiormente influenti della storia umana: dalle olive infatti si ricava l’olio, che rappresenta uno degli ingredienti principali per la realizzazione di un gran numero di pietanze, ma anche i frutti dell’ulivo sono egualmente importanti, e parte di diverse culture, come quella italiana.

Proprietà nutrtitive

Le olive sono estremamente versatili a tavola sia come “piatto principale” che come condimento: contengono infatti un apporto decisamente importante di grassi buoni, sono un’eccellente fonte di ferro, offrono benefici al sistema circolatorio e cardiovascolare. Grazie al contenuto di seretonina sono anche indicate per le diete dimagranti, visto l’elevato potere saziante.

Sia le olive verdi che quelle nere, le tipologie più diffuse in Italia, contengono grande quantitativo di grassi monoinsaturi, i già citati “grassi buoni”, che sono anche estremamente utili per tenere sotto controllo il colesterolo.

Culturalmente è sopratutto l’olio extra vergine d’oliva, uno dei prodotti più importanti ed importati, nonchè maggiormente imitati, del nostro paese. L’Italia infatti è al secondo posto tra i principali “fornitori” di olive, dietro solo alla Spagna, e prima di Marocco e Turchia.

Cosa succede a chi mangia olive tutti i giorni? Ecco la risposta

Come ogni tipo di cibo, non esiste un limite massimo di consumo consigliabile per poter sfruttare le sostanze benefiche senza incorrere in effetti collaterali, ed anche le olive, pur consigliate e consigliabili praticamente per ogni tipo di dieta, devono essere consumate con giudizio, anche se la quantità varia da persona a persona.

Un apporto estremaemente elevato, sopratutto se condite, può sviluppare sudorazione eccessiva, problemi digestivi e per chi manifesta una certa intolleranza, anche reazioni cutanee. In generale comunque un apporto pari a 6-8 olive al giorno è addirittura consigliabile per i numerosi effetti positivi già elencati, alternativamente anache un consumo di 2-3 cucchiaini di olio di oliva ha effetti benefici.