Mangiare pomodori tutti i giorni fa male? Ecco la verità

Anche se è nominalmente considerato un ortaggio, dal punto di vista botanico il pomodoro è tecnicamente la bacca di una pianta praticamente sconosciuta in Europa fino al XVI secolo ma che piuttosto rapidamente è stata introdotta nel Vecchio mondo dopo la scoperta delle Americhe, fino a diventare un elemento importantissimo della cultura alimentare nonchè parte dell’apprezzata dieta mediterranea. In particolare, il pomodoro è presente in tantissime ricette regionali ma anche in innumerevoli preparazioni. La duttilità dei pomodori costituiscono una delle motivazioni dell’utilizzo così disparato, ma cosa succede se li mangiamo tutti i giorni?

Mangiare pomodori tutti i giorni fa male? Ecco la verità

E’ una forma di alimento estremamente utile soprattutto per la presenza di antiossidanti, uno su tutti il licopene, che è anche quello che garantisce la colorazione rossa quando il pomodoro diventa maturo.

In generale consumare pomodori sembra limitare il rischio di malattie della pelle, è utile come antinfiammatorio ed è dotato anche di diverse vitamine come C e K. Grazie al “lavoro” dei polifenoli antiossidanti, sono utili contro l’invecchiamento. La presenza di alcuni sali minerali come il potassio, unito al cospicuo contenuto d’acqua li rendono utili anche nella funzione della minzione e nell’eliminazione delle scorie dall’organismo.

Tuttavia come quasi ogni alimenti è bene non esagerare con le dosi, in quanto consumare pomodori tutti i giorni, se in quantità eccessive può provocare irritazione dello stomaco ed altri problemi di natura gastrointestinale, inoltre un apporto eccessivo di licopene può portare a dolori alla prostata e difficoltà nella minzione, oltre a ridurre l’efficacia del sistema immunitario.

Risulta essere consigliabile consumare pomodori spesso ma attraverso varie pietanze e seguendo preparazioni e cotture più diversificate, così da massimizzare gli effetti positivi riducendo al minimo quelli negativi.

Per quanto riguarda pomodori “puri”, la dose consigliata risulta essere corrispondente a circa 1/3 di tazza di pomodori al giorno.

pomodori tutti i giorni