Glicemia bassa: cause, sintomi, cure

Si parla spesso di glicemia alta, ossia quando il livello di glucosio del sangue, che costituisce una sorta di malattia/disturbo estremamente diffusa nel mondo, soprattutto quello globalizzato/occidental, in quanto anche se si tratta di qualcosa legato a diversi fattori, lo stile di vita e l’alimentazione provocano uno squilibrio metabolico causando l’iperglicemia, ossia un eccesso di glucosio nel sistema circolatorio, ma altri fattori possono causare anche l’ipoglicemia ossia sostanzialmente l’effetto opposto, ossia una carenza di zuccheri del sangue. Ma quali sono le cause, sintomi ed i rimedi per contrastare la glicemia bassa?

Glicemia bassa: cause, sintomi, cure

In molti casi l’ipoglicemia costituisce una reazione eccessiva a farmaci a base di insulina, ossia quelli utilizzati per contrastare il diabete, ma può essere anche la reazione all’abuso di alcol (sopratutto a stomaco vuoto), oltre che come reazione di patologi esistenti come l’insufficienza corticosurrenalica, sepsi, epatopatie, tumori pancreatici secernenti insulina e neoplasie oppure a seguito di interventi chirurgici particolari.

Anche una dieta squilibrata, mancante soprattutto di carboidrati può portare ad una graduale tendenza all’ipoglicemia.

Tra i sintomi lievi spicca una fame intensa, sincope, debolezza fisica, nervosismo improvviso, tremore e sudorazione, mentre tra quelli più gravi ci sono cefalea, formicolii, difficoltà di movimento e concentrazion fino alla perdita di sensi vera e propria.

In caso di glicemia bassa “lieve” e passeggera è sufficiente un apporto discreto o moderato di una qualsiasi sostanza zuccherosa, che sia una caramella, un po’ di zucchero semolato, oppure qualsiasi prodotto che ne contiene una quantità.

Se si tratta di una condizione conosciuta e più grave, è fortemente consigliabile, dietro consiglio del medico o dell’ospedale, la somministrazione di glucagone, ossia una sostanza che ha un effetto opposto all’insulina anche se in quasi tutti i casi è sempre meglio chiamare un’ambulanza e provvedere per un ricovero completo in quanto potrebbero essere in atto altre patologie.

glicemia bassa