I 7 migliori cibi per la salute del cuore: ecco la lista

L’alimentazione, indifferentemente dalla nostra personale condizione e gusti personali, rappresenta in modo sempre più chiaro il nostro stato di salute, arrivando in molti casi a modificare il nostro star bene. Tantissime malattie pur non essendo quasi mai esclusivamente riconducibili ad un’alimentazione errata, sono indiscutibilmente favorite da un errato modo di mangiare. Siamo esseenzialmente quello che mangiamo, e questo è particolaramente vero quando si prendono in considerazione alcuni cibi che riescono ad avere un effetto positivo o negativo sul cuore.

I 7 migliori cibi per la salute del cuore: ecco la lista

  • Il cuore costituisce un meccanismo dalla complessità assoluta, ed è formalmente quello che ci tiene in vita in ogni secondo con i battiti.
  • Tra i cibi più adatti a mantenere un buono stato di saute del cuore emergono per forza di cose frutta e verdura, che costituiscono una delle principali fonti di vitamine e sali minerali indispensabili per tenere operativo ed in salute il cuore e l’apparato cardiovascolare.
  • I legumi costituiscono una fonte altrettanto importante di sali minerali e proteine, mentre sono poveri di  zuccheri e grassi. Contengono ferro, che riduce il colesterolo “cattivo”, il fosforo che migliora la qualità muscolare e potassio che regola la pressione.
  • Caffè, anche se bisogna regolare la quantità, al massimo 3 tazzine al giorno. Come il tè, è ricco di proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.
  • Utile anche il cioccolato fondente, in quanto fonte di flavonoidi, sottocategoria dei polifenoli, che migliorano lo stato e la capacità di operare dei vasi sanguigni.
  • Qualsiasi alimento ricco di fibre come i cereali aiuta non solo la digestione ma anche a regolare il glucosio ed il colesterolo cattivo, che tende inevitabilmente a influenzare negativamente l’operato dell’apparato circolatorio.
  • Tutte le forme di pesce azzurro, in quanto contengono un naturale apporto di acidi grassi omega3, indispensabili per migliorare la salute del cuore e ridurre il rischio di infarti ed ictus.
  • Effetto simile anche le varietà più disparate di frutta secca, ovviamente non salate.

cibi cuore