I fichi fanno alzare la glicemia? Ecco la verità

I fichi rappresentano idealmente una tiipologia di frutti estremamente nutrienti e calorici, quindi il consumo ad un primo impatto dovrebbe essere “proibito” da parte di chi soffre patologie legate al glucosio in eccesso nel sangue, come glicemia alta e diabete. Ma quale è la verità?

I fichi fanno alzare la glicemia? Ecco la verità

I fichi forniscono potassio, che aiuta a controllare la pressione sanguigna. Forniscono una buona fonte di fibre che, oltre a favorire il normale funzionamento dell’intestino, favoriscono il normale peso corporeo. E’ sicuramente vero che un consumo eccessivo provoca un innalzamento delle percentuali di glucosio del sangue ma allo stesso tempo sono frutti decisamente adatti per ridurre il colesterolo del sangue.

Sono inoltre ericchi di vitamina B6 e vitamine dei gruppi A, B1, B2, PP e C. I fichi freschi sono un alimento ricco di nutrienti e facilmente digeribile. Aiutano a regolare la secrezione gastroduodenale e hanno un effetto lassativo. Hanno un indice di sazietà moderato e possono causare allergie in soggetti predisposti.

Il contenuto di fichi in percentuale è il seguente.

  • Acqua 82%.
  • Proteine 0,9%.
  • Grassi 0,2%.
  • Carboidrati 12%.
  • Zuccheri 11,2%.
  • Fibre 2%.
  • Indice glicemico 87
  • Kcal 282.

I fichi aumentano la glicemia?

Apportano molto zucchero e quindi aumentano i livelli di zucchero nel sangue a breve termine. Chi ha problemi a controllare la glicemia dovrebbe limitarne l’assunzione. Come frutti, hanno molti potenziali benefici. Promuovono la salute dell’apparato digerente e del cuore e aiutano a controllare i livelli di zucchero nel corpo. In passato, sono stati a lungo utilizzati come rimedio casalingo o come rimedio alternativo per problemi digestivi come la stitichezza.

A causa delle sue proprietà anti-stitichezza, i fichi possono causare indigestione o diarrea. Interferiscono anche con i fluidificanti del sangue e alcune persone potrebbero essere allergiche a questo frutto. Le persone allergiche al polline di betulla possono avere maggiori probabilità di essere allergiche ai fichi.

fichi glicemia